L’esercizio fiscale 2011/12 di Siemens Italia si è chiuso con un fatturato di 2.126 milioni di Euro, in diminuzione del 5,5% e con un ordinato di 2.008 milioni di Euro (-12,5%).
“Considerando la crisi perdurante e il contesto economico in cui operiamo, la performance dell’anno fiscale 2012 è abbastanza soddisfacente. Nonostante l’andamento al ribasso del fotovoltaico abbia impattato sul Settore Energy, e in parte sugli altri Settori, archiviamo infatti un anno difficile, ma complessivamente non del tutto negativo, caratterizzato dalla buona tenuta di Industry e dall’ottimo risultato della divisione reti intelligenti.
Qui abbiamo partecipato a progetti europei di ricerca e sviluppato competenze locali,” spiega Federico Golla, AD di Siemens Italia. “A livello mondiale, inoltre, abbiamo lanciato ‘Agenda 2014’, un programma teso ad aumentare la competitività e a snellire i processi, con l’obiettivo di focalizzare il portfolio e di migliorare la profittabilità di tutti i nostri settori. E anche in Italia faremo la nostra parte,” continua Golla. Nella geografica di Siemens il nostro Paese ha un ruolo importante, occupando stabilmente la settima posizione a livello mondiale.