Il prossimo 28 novembre 2017, presso la sede di UCIMU-Sistemi Per Produrre (Sesto San Giovanni, Milano), si terrà la giornata di studio “Automazione di processo e Cloud Computing per l’impresa integrata di domani”.
L’iniziativa è la seconda tappa del percorso verso Industria 4.0 intrapreso da Anipla, Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione, per sensibilizzare le imprese alla digitalizzazione dei processi.
L’incontro si propone di esplorare le frontiere dell’automazione di processo verso i livelli superiori, in particolare verso il Cloud Computing, focalizzando le modalità di analisi e di gestione dei dati. In particolare, si affronteranno le problematiche relative alla “sicurezza e integrità dei dati” di produzione con i quali elaborare decisioni strategiche e di business coerenti e utili a competere in un mercato sempre più convulso e veloce.
Si discuterà come coniugare competitività, efficienza, innovazione e integrità dei dati attraverso nuovi strumenti di visualizzazione istantanea, di “mobile computing”, di approcci collaborativi, di semplice accesso alle informazioni d’impresa con costi sostenibili economicamente. Infine, si vuole esaminare se l’innovazione tecnologica portata dal Cloud porti effettivamente a processi aziendali più efficienti, in grado di rendere fruibili e trasparenti le informazioni relative ai costi, all’efficienza e alla qualità dei prodotti.
Il programma è scaricabile a questo link (http://www.anipla.it/archivio/2017/GdS_20171128-prog.pdf)