Un accordo di collaborazione tra il colosso della comunicazione Ericsson e Comau porterà i benefici del 5G, dell’IIoT, del Cloud e dei Big Data nell’Indutria 4.0.
Obiettivo di questa collaborazione è dimostrare i benefici delle soluzioni IoT avanzate per l’automazione industriale per dare vita a servizi innovativi, aumentare la competitività e l’efficienza dello smart manufacturing, della manutenzione e del controllo qualità.
Per Mauro Fenzi, Ceo di Comau (nella foto) questa collaborazione, e soprattutto la sinergia che deriva dall’unione del know-how delle due aziende, consentirà di sviluppare le infrastrutture tecnologiche per le reti di comunicazione della Fabbrica 4.0, applicandole direttamente negli stabilimenti industriali, nel pieno rispetto di criteri quali sicurezza, velocità e semplicità di utilizzo.
Secondo Nunzio Mirtillo, AD di Ericsson in Italia e Presidente della Regione Mediterranea di Ericsson, le industrie stanno vivendo una trasformazione guidata dalle soluzioni Ict e la collaborazione con Comau è un passo importante per dimostrare come gli stabilimenti e gli impianti industriali possano sfruttare il potenziale del 5G. Un esempio è la capacità, l'affidabilità e la sicurezza per abilitare il controllo da remoto e il monitoraggio dei processi.
L’ accordo è parte dell’iniziativa “5G for Europe” di Ericsson e del programma di ricerca e sviluppo sull’IoT di Comau, “Digital Workplace”, finalizzato a realizzare progetti pilota che usano reti wireless e fisse di nuova generazione insieme a soluzioni IoT, Intelligenza Artificiale (AI), analisi e visualizzazione dei dati, tecniche di gestione dei dati e tecnologie Cloud.
A seguito di questo accordo Comau è entrata nell’iniziativa “5G for Italy”, il programma di ricerca e sviluppo lanciato da Ericsson insieme a Tim. Lo scopo dell’iniziativa è di identificare soluzioni innovative abilitate dal 5G all’interno dei settori della cloud robotics e della sicurezza. L’obiettivo finale del progetto è di abilitare una soluzione per il monitoraggio sicura e affidabile basata su cloud, al fine di controllare ed elaborare in tempo reale i dati provenienti dai sensori presenti sui robot e negli stabilimenti, applicando funzioni analitiche basate su processi criptati che forniscano feedback ai clienti per abilitare la manutenzione preventiva degli impianti.