In futuro i consumatori potranno disporre, al posto delle normali etichette contenenti i dati di un prodotto, di veri e propri display con cui interagire, e questo stando ai recenti risultati ottenuti dagli scienziati dell’università inglese di Sheffield, rivoluzionando in tal modo l’industria del packaging. Ma come è possibile integrare uno schermo-etichetta in grado di visualizzare informazioni nella confezione di un prodotto? Il processo coinvolge la stampa di tracce elettroniche su carta su cui viene poi fissata, tramite un adesivo conduttore, dell’elettronica low cost (non specificata nei dati della ricerca) e un display LED polimerico, ed è stato testato che questo processo può avvenire anche su superfici diverse dalla carta. I ricercatori hanno anche progettato e realizzato l’equivalente di una tastiera sensibile al tocco tramite la quale l’utente può pilotare il display alla ricerca di specifiche informazioni. Il prossimo step riguarderà la creazione di un display completamente organico, quindi simile agli attuali OLED, su un substrato plastico da fissarsi sulle tracce elettroniche prestampate. Questi display, che dovranno ovviamente essere a basso costo e sufficientemente flessibili da essere applicati su qualsiasi tipo di confezione, potranno permettere all’utente una vera e propria interazione con un prodotto, esplorandone le caratteristiche, mentre i produttori potranno esporre il proprio brand in un modo altamente sofisticato, distinguendosi dai competitor.