Ad Oxford, al Centro Internazionale di Lingue EF, la società system integrator Global Electrical Solutions Ltd. ha installato un sistema di gestione delle infrastrutture per tenere traccia del riscaldamento, dell’aria condizionata, dell’acqua, delle luci, ecc. Collegando nell’edificio i gateway Netbiter EC 310 per la gestione remota ai PLC Serie Micro800 di Rockwell, gli utenti visualizzano le temperature attuali, i livelli ed i consumi online.
Il gateway Netbiter invia i dati al centro dati Netbiter Argos, basato su cloud, dove tutto è memorizzato e reso accessibile. GES e i proprietari dell’infrastruttura possono accedere al sito web www.netbiter.net per visualizzare i valori correnti e persino avviare o arrestare i dispositivi, aprire le finestre e accendere o spegnere le luci direttamente dalla dashboard di Netbiter Argos, realizzando per davvero Internet of Things. Ricevono gli allarmi via email in caso di valori troppo alti e possono creare report sui consumi e sulle prestazioni a lungo termine. La soluzione per la gestione remota Netbiter è stata ben accolta dai clienti di GES poiché offre un controllo migliore e riduce i costi di manutenzione, mentre i costosi interventi d’assistenza sono ridotti al minimo. Dato che il prezzo di un gateway per la gestione remota solitamente equivale al costo di un intervento tecnico, il
ritorno di investimento è di solito soltanto di un paio di mesi. Mark Jenkyns, Managing Director di Global Electrical Solutions, dice: "Quando il cliente segnala un problema di surriscaldamento, si tratta di solito di un guasto del sensore, che normalmente richiederebbe un intervento tecnico. Con Netbiter possiamo ora accedere a qualsiasi controllore dell’edificio ed ispezionare i dati in tempo reale, per verificare se il sensore è difettoso, non muovendoci dall'ufficio. Un nuovo componente viene così ordinato ed installato in breve tempo." Mark Jenkyns ha visto di persona i vantaggi nell’installare Netbiter: "Quando sono tornato in ufficio, mi ero dimenticato di azionare nuovamente l'acqua calda nell’aula. Ma con Netbiter ho potuto comodamente azionarla con un clic del mouse. Molti interventi d’assistenza sono di solito facilmente risolvibili come in tal caso, quindi con Netbiter risparmiamo un sacco di tempo e di denaro, sia noi che i nostri clienti. Offre un valore aggiunto, dando ai clienti una panoramica di facile comprensione dei loro sistemi e mantiene i costi di manutenzione ridotti”.