Già oggi strumenti di AI forniscono un valido supporto agli sviluppatori di software aiutandoli a migliorare la qualità del lavoro e aumentando la loro produttività al pari di uno o più membri del team di sviluppo.
E questo è un aspetto chiave perché qualsiasi organizzazione ormai utilizza software che nella grande maggioranza dei casi è realizzato da terze parti.
Tuttavia, in molte situazioni la scrittura di un’applicazione ad hoc rappresenta un vantaggio per l’impresa o è addirittura indispensabile in determinate fasi della Digital Transformation. Le aziende devono però dotarsi di personale specializzato e investire in tempo e denaro. È qui che entra in gioco l’AI.
I vantaggi di sviluppare software con l’AI
In particolare, l’AI contribuisce ad accelerare lo sviluppo del software nei seguenti ambiti:
- Automazione delle attività ripetitive. Uno degli usi più comuni dell'AI è l'automazione di compiti ripetitivi e laboriosi. Questa automazione non solo riduce i tempi di sviluppo, ma minimizza anche gli errori umani.
- Miglioramento della qualità del codice. L’AI è in grado anche di esaminare il codice per individuare difetti o potenziali vulnerabilità, contribuendo ad accrescere la qualità del software.
- Sviluppo di software personalizzati. Un altro ambito in cui l’AI è di grande supporto è la personalizzazione. Gli algoritmi di apprendimento automatico consentono infatti di: Analizzare i feedback e dati degli utenti per identificare funzionalità richieste; Adattare le interfacce in base alle preferenze o al comportamento degli utenti; Creare situazioni di test attraverso l’automatizzazione dei processi; Generare prototipi in tempi brevi.
L’AI consente agli sviluppatori di concentrarsi su aspetti più creativi e strategici
Axiante, in qualità di Business Innovation Integrator che supporta le aziende nella trasformazione digitale, sta già verificando come, grazie all’AI, gli sviluppatori interni possono ridurre il tempo necessario per completare la fase di generazione prototipi e le attività ripetitive e complesse, per concentrarsi su aspetti più creativi e strategici.
In altri termini l’AI aumenta la produttività dei tecnici, li scarica di quelle attività spesso considerate noiose e li supporta con suggerimenti e spiegazioni.
Ma anche le aziende possono trarre grandi benefici dall'integrazione dell'AI nello sviluppo software perché in un contesto economico e competitivo in cui la velocità è essenziale, queste tecnologie permettono una preziosa riduzione dei tempi, senza compromessi sulla qualità dell’applicazione.
Riduzione dei tempi che a sua volta si traduce in maggior reattività ai cambiamenti richiesti dai mercati, rendendo le aziende più competitive.