Solution Award – Premio Innovazione Robotica 2025
X edizione
Premio per la migliore applicazione di robotica industriale o di servizio realizzata da aziende italiane
Le candidature: chi può partecipare e con quali applicazioni
Possono partecipare aziende singole o in consorzio, titolari della applicazione in qualità di integratore di sistema e/o utente finale. Le Università e i Centri di Ricerca possono concorrere solo se associati a un utilizzatore finale industriale.
L’applicazione candidata può essere in servizio/collaudo in qualsiasi Paese. Sono ammesse applicazioni in qualsiasi settore. A titolo di esempio: Handling, logistica robotizzata, mobile manipulation, ispezioni e collaudi, assemblaggio, robot machining, robotica per additive manufacturing, collaborazione uomo-robot, linee di produzione miste uomo-robot, interazione intuitiva, robot e digital innovation, entertainment, healthcare e riabilitazione, robotica per la ristorazione, applicazioni di robotica in ambito domestico.
La raccolta delle candidature, tramite form e invio di descrizione + video, termina il 10 febbraio 2025.
DUE MENZIONI SPECIALI
SELEZIONE
La valutazione delle applicazioni è curata dal Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) nominato dalla Redazione del portale automazionenews.it e della rivista Automazione News di Tecniche Nuove Media.
I criteri per la selezione delle applicazioni finaliste sono:
- Eccellenza: elementi di innovazione (tecnologia, modello di business, modello di partnership), evidenza di superamento dello stato dell’arte, flessibilità e adattabilità della soluzione, robustezza ai guasti e agli imprevisti, coerenza con i modelli e le potenzialità della digitalizzazione, laddove rilevanti.
- Impatto: competitività acquisita attraverso l’applicazione, beneficio in termini di produttività o di miglioramento delle condizioni di utilizzo, effetto di trend-setting sul settore di riferimento, potenziale creazione di nuovo standard tecnologico, creazione di nuove direzioni strategiche per settori adiacenti e no.
I candidati dovranno evidenziare i propri elementi di merito con indicatori quantitativi e misurabili.
RICONOSCIMENTI PER I VINCITORI
Al vincitore saranno riconosciuti:
- Targa celebrativa del Solution Award 2025;
- Visibilità attraverso il portale automazionenews.it e la rivista Automazione News, con un’intervista sul primo fascicolo cartaceo raggiungibile dopo l’assegnazione del Premio;
- Rilancio dell’intervista sul portale automazionenews.it e nella newsletter settimanale del giovedì;
- Momento di presentazione (durata di circa 15 minuti) sul palco dell’Arena MECSPE per presentare l’applicazione vincitrice.
Ai candidati selezionati come finalisti, ma non vincitori:
- Attestato di partecipazione al Solution Award 2025.
PREMIO SPECIALE PER LA SEZIONE ORIZZONTI
All’applicazione destinataria della menzione speciale ORIZZONTI sarà assegnato uno stand di 12 mq (formula start) in area Automazione e Robotica al MECSPE 2026 del valore di € 4.416,00 + IVA.
RISERVATEZZA
La confidenzialità del materiale e delle informazioni forniti è garantita dal Comitato Tecnico-Scientifico per tutta la durata della fase di selezione dei progetti e successivamente durante l’evento di premiazione. Il Vincitore avrà l’opportunità di presentare l’applicazione durante l’Evento di Premiazione. È facoltà del candidato indicare o allegare una versione pubblica del video da utilizzare in occasione dell’Evento e sui vari canali di promozione dell’Evento (sito web e rivista Automazione News, post social e così via).
Guida alla compilazione
- Indicare sinteticamente gli elementi di valorizzazione, di unicità e di innovatività della soluzione
- Fornire i dettagli di realizzazione utili alla piena comprensione del video di accompagnamento
- In “eccellenza” privilegiare gli aspetti e i dettagli tecnologici di realizzazione, evitando descrizioni o affermazioni generiche
- In “impatto” sostenere le affermazioni di miglioramento/avanzamento con elementi quantificabili, evitando descrizioni o affermazioni generiche