Saipem, realtà globale che opera nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori energia e infrastrutture sia offshore che onshore e Aveva, multinazionale inglese specializzata nei software industriali, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per collaborare allo sviluppo di soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning.
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando numerosi settori e tra questi anche quelli dell'energia e delle infrastrutture, offrendo soluzioni avanzate per ottimizzare l'efficienza, ridurre i costi, migliorare la sostenibilità e garantire la sicurezza.
Questa alleanza mira, così, a rivoluzionare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti energetici e infrastrutturali.
I focus della collaborazione Saipem-Aveva
La partnership tra le due aziende si concentra su tre aree chiave:
- Ottimizzazione dei modelli 3D e pianificazione progettuale.
- Razionalizzazione della catena di fornitura e approvvigionamento dei materiali.
- Simulazioni avanzate per scenari di progettazione in 1D, 2D e 3D.
Le soluzioni AI sviluppate nell’ambito della collaborazione avranno l’obiettivo di migliorare l'efficienza e l'efficacia dell'intero ciclo di vita dei progetti, dalla stima iniziale alla costruzione.
Grazie alla progettazione generativa e predittiva, inoltre, i nuovi strumenti permetteranno di creare molteplici scenari di simulazione, riducendo il tempo necessario per le attività di progettazione e migliorando la coerenza dei dati.
Impatto su sostenibilità ed efficienza
Con l’adozione di queste tecnologie, Saipem punta a:
- Ridurre il time-to-market per i clienti, accelerando la realizzazione dei progetti.
- Supportare il percorso verso il Net Zero, favorendo soluzioni progettuali più sostenibili.
- Migliorare la collaborazione tra gli stakeholder, rendendo la comunicazione più fluida e strategica.
Aveva, grazie alla sua esperienza nello sviluppo di software industriali, porterà strumenti avanzati per generare dati coerenti e accurati, e questo consentirà di ottimizzare il lavoro ingegneristico globale minimizzando l’impatto ambientale a ogni passaggio del progetto.
“La nostra ambizione - ha dichiarato Caspar Herzberg, Ceo di Aveva - è combinare l'esperienza unica di Aveva e Saipem per sviluppare congiuntamente soluzioni ingegneristiche all'avanguardia basate sull'Intelligenza Artificiale”.
Le nuove soluzioni miglioreranno le prestazioni, l'efficienza e la realizzazione di progetti ingegneristici a livello globale, garantendo un impatto ambientale ridotto al minimo ad ogni passaggio.
Questa collaborazione segna un passo significativo verso la trasformazione digitale nel settore energia e infrastrutture, con l’obiettivo di creare soluzioni sempre più avanzate e sostenibili.