AI-MATTERS è un progetto nato per sviluppare, entro il 2027, una rete europea di centri di sperimentazione tecnologica per favorire l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende del settore manifatturiero.
Il progetto AI-MATTERS, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), mira a consolidare le potenzialità dell’Europa come luogo di innovazione industriale trainata dall’AI.
Le opportunità finanziarie del progetto europeo AI-MATTERS
Imprese che sviluppano soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, system integrator e fornitori tecnologici sono i beneficiari di un programma al quale collaborano 24 enti partner in 8 Paesi, per 60 milioni di euro di finanziamenti.
Con il progetto AI-MATTERS, le aziende avranno l’opportunità di ottenere servizi specialistici di validazione, demo e sperimentazione per completare lo sviluppo di soluzioni AI. Grazie al supporto finanziario europeo e italiano, le aziende potranno beneficiare di questi servizi a prezzi scontati fino al 100% del valore, in funzione delle caratteristiche della loro impresa (piccola e micro, media e grande).
In Italia il progetto è coordinato da MADE Competence Center Industria 4.0 e sviluppato in partnership con Fondazione Bruno Kessler e Reply Santer, per assicurare la copertura di tutto il territorio nazionale.
La presentazione del progetto il 30 gennaio a Milano
Il 30 gennaio a Milano, nella sede di MADE Competence Center Industria 4.0 (via Giovanni Durando, 10), ci sarà la presentazione ufficiale di AI-MATTERS in Italia. Interverranno gli esponenti delle realtà coinvolte nella sua realizzazione, che illustreranno gli obiettivi e le modalità di sviluppo.
Partecipa all'evento (oppure seguilo on-line) e scopri come puoi beneficiare delle risorse del progetto AI-MATTERS. Potrai prendere parte a programmi per testare e sperimentare le soluzioni di AI tramite proof of concept, demo e test dedicati che il progetto supporta.
AGENDA | 30 gennaio 2025 h. 10.00 | MADE4.0 Milano
10:00 | ACCOGLIENZA
10:30 | SALUTI INTRODUTTIVI
- Marco Taisch, Presidente di MADE4.0
- Alessandro Cimatti, Direttore del Centro Digital Industry della Fondazione Bruno Kessler
- Michele Di Florio, Business Unit Manager di Reply
11:00 | DIALOGO CON LE ISTITUZIONI (TBD)
- Rappresentante Unione Europea
- Rappresentante MIMIT
11:30 | PRESENTAZIONE E LANCIO DI AI-MATTERS
- Alessandro Favalli, Project Manager AI-MATTERS
12:00 | PRESENTAZIONE DI USE CASE AZIENDALI
12:30 | LIGHT LUNCH
Modera l’evento Enrico Pagliarini di Radio24 - IlSole24ORE