HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareManutenzione industriale: droni e robot mobili a supporto delle ispezioni

Manutenzione industriale: droni e robot mobili a supporto delle ispezioni

Siemens e Roboverse Reply automatizzano i processi di ispezione con robot mobili, grazie all’integrazione delle piattaforme per la manutenzione industriale

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

In alcuni ambienti industriali, come centrali elettriche o industrie chimiche, l'accesso alle macchine può risultare difficile o pericoloso per gli operatori. In tali contesti, droni e robot mobili autonomi (Amr) offrono un valido supporto.

Tuttavia, il loro utilizzo richiede competenze specialistiche e l'implementazione di software dedicati. Un esempio è la soluzione sviluppata da Roboverse Reply, società del Gruppo Reply focalizzata su scenari di integrazione robotica, insieme a Siemens.

Si tratta di una soluzione end-to-end per processi di ispezione in ambienti industriali basata sull’intelligenza artificiale, resa possibile dalla perfetta integrazione della Roboverse Reply Platform  nel "COMOS Mobile Worker" di Siemens, un'applicazione utilizzata dalle aziende per pianificare ed eseguire le missioni dei tecnici di assistenza.

Cos’è e come opera la Roboverse Reply Platform

La piattaforma Roboverse Reply consente il controllo e la gestione centralizzati di robot, dispositivi IoT e droni, anche di produttori diversi, utilizzando un unico strumento.

Grazie a un’API standardizzata è possibile integrare la piattaforma nei processi esistenti e connetterla a sistemi per la gestione della manutenzione come il COMOS Mobile Worker.

Oltre a gestire centralmente e controllare da remoto droni e Amr, Roboverse Reply consente la raccolta e l'analisi dei dati in modo completamente automatizzato, grazie all'intelligenza artificiale.

COMOS Mobile Worker, l’app per la manutenzione industriale

L'app COMOS Mobile Worker di Siemens semplifica la gestione del ciclo di vita degli impianti di processo, consentendo ai tecnici di manutenzione di raccogliere dati in modo strutturato su diversi impianti, accedervi in mobilità e monitorare le attività programmate, facilitando la pianificazione efficiente delle ispezioni.

Grazie all’utilizzo di robot mobili autonomi, i dipendenti possono ispezionare gli impianti con maggiore frequenza e accuratezza.

Ciò permette di individuare tempestivamente eventuali problematiche o rischi, risolverli rapidamente e garantire la continuità operativa delle aziende.

Il valore aggiunto di Roboverse Reply platform

Tradizionalmente, il controllo di robot mobili autonomi richiede software specializzati e personale qualificato per le attività di funzionamento, manutenzione ed adattamento.

La mancanza di questi specialisti, unita agli elevati costi, può rendere l'implementazione dei robot mobili difficile per la maggior parte delle aziende.

Grazie all'integrazione della Roboverse Reply platform, robot e droni autonomi di diversi produttori possono ora essere facilmente programmati per ronde di ispezione tramite l'app di Siemens.

Se durante un intervento rilevano un'anomalia, il sistema attiva immediatamente un allarme e fornisce all'operatore tutte le informazioni rilevanti.

Dati in tempo reale, realtà aumentata e funzioni di navigazione contribuiscono a ottimizzare l'efficienza della manutenzione e a garantire il rispetto delle norme di sicurezza.

Manutenzione industriale: droni e robot mobili a supporto delle ispezioni - Ultima modifica: 2024-12-19T09:35:07+01:00 da Nicoletta Buora