HomeRicerca e SviluppoProM Facility presenta il progetto “3DOP”. Candidature entro il 4 febbraio

ProM Facility presenta il progetto “3DOP”. Candidature entro il 4 febbraio

Cofinanziato dall’UE, il Bando 3DOP è gestito da Trentino Sviluppo e ha tra i partner la fondazione HIT (Hub Innovazione Trentino), il centro Brainport di Eindhoven e IDEA Consult di Bruxelles. Prevede servizi di supporto e consulenza nelle applicazioni di stampa 3D nei processi produttivi. Si può aderire sino al 4 febbraio 2025.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

C’è tempo fino al 4 febbraio 2025 per aderire al progetto “3DOP” (3D Printing Optimized Production). Entro tale data, le aziende possono richiedere, previa valutazione della relativa proposta da inserire nel portale dedicato, i servizi gratuiti previsti dal Bando.

Cofinanziato dall’Unione europea, il Bando 3DOP è gestito da Trentino Sviluppo e vede tra i partner la fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino, il centro Brainport di Eindhoven e IDEA Consult di Bruxelles.

I beneficiari del Bando 3DOP (3D printing Optimized Production)

Il Bando 3DOP (3D Printing Optimized Production) si rivolge alle piccole e medie imprese con sede in uno degli Stati membri dell’Unione europea. Queste aziende possono beneficiare gratuitamente di un servizio di supporto e consulenza nell’ambito delle applicazioni della stampa 3D nei processi produttivi.

Nello specifico, i beneficiari potranno lavorare a stretto contatto con i tecnologi del centro ProM Facility, al Polo Meccatronica di Rovereto, e con i 33 partner del consorzio 3DOP. Con loro potranno apprendere nuove tecniche, predisporre un business plan efficace, costruire partnership e studiare nuove strategie di finanziamento pubbliche e private.

Le soluzioni tecniche previste nel progetto 3DOP

In particolare, le piccole e medie imprese che aderiscono all’iniziativa potranno convalidare e testare gratuitamente le 8 soluzioni tecniche sviluppate nel progetto 3DOP, oltre a un massimo di 2 servizi. Tra i servizi sono compresi la creazione di partnership, il supporto nella ricerca di finanziamenti pubblici e privati su scala nazionale ed europea, il coaching e la formazione per una durata massima pari a 8 mesi dalla attivazione.

Le soluzioni offerte dal progetto 3DOP (3D Printing Optimized Production) comprendono: produzione e riparazione tramite stampa 3D in metallo, produzione additiva con ossidazione catalitica, filo metallico e arco, stampaggio a iniezione di titanio, macchine e servizi per stampa 3D in alluminio, automazione del flusso di lavoro di parti stampate in 3D, strumenti e stampi realizzati in 3D con elettronica stampata e integrata.

Le modalità di adesione al Bando 3DOP

La selezione avviene nella modalità “Bando a sportello”: chi prima presenta la domanda, ha la priorità. Il Bando è aperto fino alle ore 12.00 del 4 febbraio 2025.

Le aziende interessate possono scrivere a luca.capra@trentinosviluppo.it per informazioni, supporto e consulenza sul Bando, sulla candidatura e sulla compilazione della modulistica d'iscrizione.

*Testo a cura di Martina Dei Cas

ProM Facility presenta il progetto “3DOP”. Candidature entro il 4 febbraio - Ultima modifica: 2024-12-19T08:00:00+01:00 da La Redazione