Nei prossimi anni il mercato delle piattaforme IIoT crescerà sensibilmente. Merito innanzitutto del mondo manifatturiero. Questo settore è sempre più alla ricerca di soluzioni per raccogliere in tempo reale i dati di produzione. Dati da trasformare successivamente in informazioni utili per le attività di manutenzione e per i processi decisionali.
L’analisi di mercato giunge da casa IndustryArc. Nell’ultimo report sulle piattaforme IIoT prevede un valore di mercato di 137,5 miliardi di dollari entro il 2030. Un trend che si traduce in una crescita Cagr del +6,7%. Oltre a produzione, gli altri settori di riferimento sono energia, servizi di pubblica utilità, trasporti, assistenza sanitaria e agricoltura. A detenere la quota maggiore è il Nord America.
Il mercato si svilupperà grazie alla crescente adozione di intelligenza artificiale e cloud computing. Quest’ultimo offre diversi benefici alle imprese per i processi industriali. La sua versatilità e scalabilità consente di aumentare rapidamente la capacità di elaborazione, adattandosi alle mutevoli esigenze aziendali.
Piattaforme IIoT: i benefici nell’industria
Il segmento manifatturiero detiene la quota maggiore nel mercato. L'IIoT permette di monitorare le prestazioni delle apparecchiature in tempo reale, eseguire la manutenzione predittiva, mantenere il controllo qualità e la gestione degli inventari.
Pertanto le funzionalità AI Edge vengono utilizzate sempre più spesso nelle installazioni di piattaforme IIoT per elaborare dati più vicini alla fonte. Questo sviluppo consente alle aziende di applicare direttamente algoritmi AI ai dispositivi edge. Un passaggio decisivo per migliorare scalabilità, affidabilità ed efficienza dei sistemi IIoT.
Al tempo stesso, nel settore delle piattaforme IIoT, cresce l'uso dei gemelli digitali. Da qui la possibilità di usufruire di copie virtuali di asset, flussi di lavoro e sistemi reali. I gemelli digitali consentono la gestione del ciclo di vita degli asset digitali, l'ottimizzazione delle prestazioni e l'analisi basata sulla simulazione. Di conseguenza, le aziende possono migliorare l'efficienza operativa e la gestione del ciclo di vita degli asset in diversi domini industriali.
L’IIoT ha inoltre un altro asso nella manica. Parliamo dell'integrazione con tecnologie emergenti come la robotica, il cloud computing e l'intelligenza artificiale.
Le sfide aperte riguardano la sicurezza
Tuttavia, la proliferazione dell’IIoT nell’industria aumenta la superficie di attacco per le minacce informatiche. Da questo punto di vista, le aziende temono il rischio di accesso illegale, il furto dei dati e la compromissione dei sistemi.
D’altra parte, è noto che prendendo di mira i dispositivi IIoT, hacker e malintenzionati possono fare molti danni. Per esempio potrebbero mettere in serio pericolo l'infrastruttura industriale, la proprietà intellettuale e la continuità aziendale.
Cosa si può fare allora? La risposta di IndustryArc è molto precisa. Sono necessarie solide misure di sicurezza informatica, linee guida di crittografia e monitoraggio continuo. Queste mosse sono fondamentali per proteggere le distribuzioni IIoT dal furto di dispositivi e dalle violazioni dei dati.