HomeScenariInizia il decennio d’oro della stampa 3D industriale

Inizia il decennio d’oro della stampa 3D industriale

Il mercato della stampa 3D industriale sarà protagonista di una forte crescita, grazie alla sua capacità di produrre in modo vantaggioso componenti complessi nei settori automobilistico, aerospaziale e difesa. I dati e le analisi di Precedence Research

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

In un paio di lustri il mercato della stampa 3D industriale crescerà da 3 a 20 miliardi di di dollari. Un incremento, quello previsto nel periodo 2023-2033, che si traduce in una crescita cagr del +21%.

Il merito va ascritto alla capacità della stampa 3D industriale di produrre componenti complessi, della crescente digitalizzazione e dei progressi tecnologici. Protagonisti i settori automobilistico, sanitario, aerospaziale e difesa. Parola di Precedence Research.

Le ragioni del successo della stampa 3D industriale

La società di analisi di mercato entra nel merito degli attuali punti di forza della stampa 3D industriale. Innanzitutto abilita la produzione di quei modelli architettonici che sono propri dei macchinari pesanti e della robotica. In secondo luogo, consente la produzione di piccoli lotti e la prototipazione rapida; il che aiuta le aziende a produrre più prodotti in meno tempo.

Con la stampa 3D è possibile produrre geometrie complesse; ciò apre la strada allo sviluppo di impianti medici, parti di automobili e componenti di aeromobili. Molti produttori si stanno anche spostando verso la stampa 3D per la sua convenienza, aiutando le aziende a produrre più prodotti con meno sprechi.

Inoltre, la crescente produzione on-demand aumenta la domanda di stampa 3D industriale. Infatti parliamo di una tecnologia che riduce al minimo l'interruzione della catena di fornitura; in più fornisce una prototipazione rapida con costi di inventario ridotti.

Arriva l’intelligenza artificiale

I progressi nelle tecnologie stanno contribuendo alla crescita del mercato. L'implementazione di algoritmi di intelligenza artificiale nelle tecnologie di progettazione aiuta a creare modelli complessi che sono impossibili con le tecniche di progettazione convenzionali.

L'intelligenza artificiale aiuta i produttori anche nel passaggio senza problemi dalla prototipazione alla produzione su larga scala. Pertanto, vari attori del mercato stanno implementando algoritmi di intelligenza artificiale nelle loro tecnologie di stampa 3D esistenti.

Guidano hardware, stereolitografia e manifattura

In base ai componenti, è il segmento hardware a guidare il mercato nella stampa 3D. È lui a consentire la personalizzazione con precisione e meno ritardi. I progressi tecnologici nell'hardware di stampa 3D hanno portato a una maggiore precisione e velocità di stampa.

Sulla base della tecnologia, attualmente spicca il segmento della stereolitografia (Sla). Ciò è dovuto principalmente al suo utilizzo accresciuto per creare design elaborati con dettagli raffinati. Questa tecnologia è ampiamente utilizzata in diversi settori, come l'automotive, l'aerospaziale, la gioielleria e l'assistenza sanitaria, dove i design intricati sono essenziali.

In base all'utente finale, domina il segmento manifatturiero. Ciò è dovuto alla crescente adozione della stampa 3D nelle industrie di produzione, anche pmi. La stampa 3D consente di realizzare parti complesse che non sono possibili con le tecniche di produzione tradizionali. Elimina inoltre la necessità di utensili.

Le tendenze future della stampa 3D industriale

Per quanto riguarda il futuro, flessibilità e personalizzazione saranno sempre più decisive. La stampa 3D produce con precisione strutture complesse difficili da realizzare con metodi tradizionali, migliorando la flessibilità.

Con la stampa 3D, poi, i produttori stanno creando dispositivi complessi su richiesta. I progressi nella tecnologia di stampa 3D hanno portato allo sviluppo di nuovi metodi di stampa, come la deposizione diretta di energia e la produzione continua di interfaccia liquida, che aiutano a creare oggetti solidi con lati lisci di varie forme.

Infine si prevede che la domanda crescente di servizi di stampa 3D online darà una spinta al mercato. Questi servizi offrono diversi vantaggi, come personalizzazione, convenienza e consegna conveniente del prodotto.

Inizia il decennio d’oro della stampa 3D industriale - Ultima modifica: 2024-12-03T10:27:28+01:00 da Massimiliano Luce