HomeScenariVisione artificiale: il manifatturiero guida la crescita del mercato

Visione artificiale: il manifatturiero guida la crescita del mercato

La crescita del mercato della visione artificiale è sostenuta dalle aumentate necessità di controllo qualità e ispezione automatizzata nel settore manifatturiero. Da una ricerca di MarketsandMarkets.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Nel settore manifatturiero il controllo qualità e l’ispezione automatizzata fanno la differenza. Sempre più produttori ne sono convinti. E le tendenze di mercato lo dimostrano, a partire dai numeri della visione artificiale.

Secondo MarketsandMarkets, infatti, il mercato globale della machine vision crescerà da 12,9 miliardi di dollari nel 2023 a 18,4 entro il 2028. Un incremento che si traduce in un Cagr del 7,3%.

In testa il segmento delle celle robotiche

Il segmento delle celle robotiche crescerà con il più alto Cagr. Questo proprio per la crescente necessità di automazione e di controllo qualità rigoroso in tutti i settori industriali.

La combinazione del machine vision con i robot consente un assemblaggio preciso, il rilevamento dei difetti e un migliore controllo della qualità. Da qui l'aumento delle celle robotiche.

Sono numerosi i punti di forza delle celle robotiche. Innanzitutto la versatilità nella gestione di compiti diversi e la capacità di adattarsi rapidamente ad ambienti di produzione mutevoli. Altrettanto importanti risultano le caratteristiche di sicurezza fornite dalla visione artificiale.

Protagonista il segmento delle telecamere

MarketsandMarkets prevede che il segmento delle telecamere crescerà con il più alto Cagr durante il periodo di previsione. Per esempio le telecamere ad alta risoluzione sono dotate di funzioni avanzate come frame rate più elevati, latenza più bassa e migliori capacità di elaborazione delle immagini.

In questo modo le telecamere risultano indispensabili in molteplici applicazioni. Le più significativa riguardano l'automazione, la robotica e l'ispezione della qualità.

Inoltre, si è registrato un aumento della domanda di telecamere specializzate, adattate a requisiti industriali specifici. Un ulteriore fattore che ha ulteriormente favorito l'espansione del mercato.

Visione artificiale, il boom delle smart camera

In particolare sarà il segmento delle telecamere intelligenti a registrare il più alto Cagr. Merito della loro economicità, facilità di integrazione, flessibilità e scalabilità.

Questi sistemi integrano le funzionalità di elaborazione delle immagini direttamente nell'hardware della telecamera. In questo permettono di giovarsi dei minori costi complessivi del sistema, rendendoli accessibili a una più ampia gamma di settori.

Inoltre, il loro design compatto e il processo di installazione semplificato rendono le smart camera interessanti anche per le pmi. Lo stesso vale per le industrie che desiderano implementare la visione industriale con competenze tecniche minime.

Il segmento food & packaging dominerà il mercato

Tra i diversi settori, il segmento food & packaging crescerà con il più alto Cagr. Qui risulta decisiva la crescente attenzione al controllo qualità e alla sicurezza alimentare.

Questa tendenza spinge all'adozione di sistemi di visione industriale per garantire gli standard di prodotto e la conformità alle normative. I sistemi riducono al minimo gli errori e aumentando l’efficienza produttiva.

In più, la visione industriale consente una tracciabilità accurata dei prodotti durante il loro ciclo di vita. Questo risulta prezioso per un monitoraggio puntuale della stessa catena di approvvigionamento.

Visione artificiale, l'Asia-Pacifico è in prima fila

L'Asia-Pacifico rappresenterà la quota maggiore del mercato. La rapida industrializzazione di settori come quello manifatturiero, automobilistico ed elettronico spinge la domanda di visione artificiale.

Infine, l'importanza della regione nella produzione di elettronica e semiconduttori contribuisce alla crescita del mercato della visione artificiale. Parliamo infatti di settori che si affidano fortemente alle tecnologie di visione avanzate per garantire la qualità e l'efficienza della produzione.

Visione artificiale: il manifatturiero guida la crescita del mercato - Ultima modifica: 2024-11-04T18:52:00+01:00 da Massimiliano Luce