HomeIndustria 4.0Digital TransformationLe reti private 5G automatizzano le ispezioni di qualità

Le reti private 5G automatizzano le ispezioni di qualità

Grazie alle reti private 5G di Ericsson, Hitachi Rail introduce nei suoi processi le ispezioni intelligenti per una fabbrica smart, sfruttando il “cane robotico” Spot.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Le reti private 5G possono rappresentare una preziosa piattaforma per la trasformazione digitale. Lo dimostra Ericsson presso lo stabilimento di Hitachi Rail nel Maryland. Qui sono in corso in corso lavori per la costruzione di nuovi e più moderni vagoni ferroviari per il trasporto pubblico locale.

In questo scenario industriale le ispezioni svolgono un ruolo fondamentale nell’attività della fabbrica. Ecco perché Hitachi America, Ericsson e Slalom hanno collaborato a un proof of concept per sviluppare, presso lo stabilimento, una soluzione di ispezione automatizzata della qualità. Protagonista, tra gli altri, Spot, il “cane robotico” realizzato da Boston Dynamics.

Nel caso di Hitachi Rail le ispezioni di qualità si svolgono in ogni stadio dell’assemblaggio; in pratica, prima che ogni fase del processo possa avanzare. Le ispezioni manuali possono essere condizionate da variabili soggettive, basate sul livello di esperienza dell’operatore e su diversi altri fattori. Automatizzarne il processo può fornire un più alto livello di oggettività, coerenza e tracciabilità.

Al centro della soluzione c’è Spot

Da qui il vantaggio di ricorrere alle capacità autonome di un robot dotato di telecamera come Spot, che applica un modello di computer vision basato sull’IA. Concretamente il cane robot rileva difetti e imperfezioni con molti più dettagli e obiettività di un ispettore umano. In questo modo rende i vagoni più sicuri anche per coloro che se ne servono tutti i giorni.

Oltretutto, le ispezioni di Spot “aumentano” le capacità delle persone che operano in fabbrica. Il robot standardizza le ispezioni di sicurezza. In questo modo i lavoratori possono concentrare la loro attenzione su altre aree.

Per la scelta di Spot, Hitachi si è indirizzata su Slalom, grazie alla sua esperienza come partner chiave per lavorare con il cane robot. Slalom negli ultimi anni, infatti, ha utilizzato il suo nel laboratorio di innovazione 5G di New York.

I vantaggi delle rete private 5G

Basandosi sulla rete privata 5G di Ericsson, in fabbrica Hitachi ha integrato senza problemi, nel flusso delle operazioni, le attività automatizzate di ispezione della qualità. Inoltre, Spot sta acquisendo grandi quantità di dati dalle ispezioni. Ciò permetterà analisi più avanzate, rendendo il processo ancora più efficiente ed efficace.

Per questo motivo Hitachi prevede che lo stabilimento di Hagerstown diventerà un fiore all’occhiello. Già si pensa ad ulteriori applicazioni alimentate da nuove tecnologie usate a livello globale. La connettività, infatti, è fondamentale non solo per le attività di ispezione, ma per l’intero stabilimento.

Ci sono infatti molti altri flussi di lavoro che traggono vantaggio dalla connettività e dai flussi di dati in tempo reale. Alcuni esempi? La sicurezza, la manutenzione, la programmazione e i le operazioni legate alla sostenibilità, come la misurazione delle emissioni di Co2.

Non a caso l’80% dei ceo del settore manifatturiero sta aumentando gli investimenti nelle tecnologie digitali. Il dato arriva da casa Gartner. Le tecnologie in testa sono AI, IoT, dati e analytics. Da parte loro, le reti private 5G possono fornire la sicurezza, la potenza e l’affidabilità necessarie per realizzare la fabbrica intelligente.

Le reti private 5G automatizzano le ispezioni di qualità - Ultima modifica: 2024-10-02T15:58:58+02:00 da Massimiliano Luce