HomeScenariSmart manufacturing: IIoT, safety e automotive fanno volare il mercato

Smart manufacturing: IIoT, safety e automotive fanno volare il mercato

Entro il 2031 il mercato dello smart manufacturing quintuplicherà il suo valore, toccando i 733 miliardi di dollari. Tutti i principali dati e le analisi di Meticulous Research, che individuano nel farmaceutico, nella blockchain, nel 5G e nell'Asia Pacifico i prossimi motori della crescita.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Nell’arco di neppure due lustri il mercato dello smart manufacturing crescerà esponenzialmente. È quanto emerge dall’ultimo report di Meticulous Research. Entro il 2031 il settore raggiungerà il valore di 733,4 miliardi contro i 133 del 2023, mettendo a segno una crescita media annua del +24,6%.

Smart manufacturing: le ragioni della crescita

I fattori di crescita sono molteplici: la necessità di ridurre i costi operativi attraverso la manutenzione predittiva; l’ondata di AI & ML nella produzione intelligente; l’integrazione della stampa 3D nella manifattura additiva; l’avvento del 5G; la diffusione dello smart manufacturing nelle economie emergenti e dello smart manufacturing-as-a-service  nei mercati di riferimento; infine, l’adozione di tecnologie intelligenti per migliorare la gestione della supply chain. Perciò, analizziamo ora i singoli fattori di crescita:

AI & ML potenziano lo smart manufacturing

AI & ML aiutano gli impianti di produzione a migliorare produttività, qualità ed efficienza operativa. In particolare, entrambe le tecnologie permettono di ottenere insight di valore, ottimizzare i processi e migliorare le decisioni in tempo reale. Perciò applicare algoritmi AI ai dati di produzione è la via maestra per prevedere le problematiche e pianificare la manutenzione.

L’avvento della connettività 5G

Gli impianti di produzione stanno sempre più integrando tecnologie avanzate come automazione, AI/ML, IoT, AR/VR e robotica nei processi. Di fatto la connettività 5G apre a nuovi orizzonti più efficienti e veloci. Tanto è vero che un numero crescente di aziende manifatturiere stanno integrando la connettività 5G nell’intera catena del valore della produzione per la bassa latenza e la sicurezza rafforzata. In questo modo, il 5G aumenta le capacità IoT supportando molteplici sensori e dispositivi, portando a impianti ampiamente connessi. Pertanto l’integrazione della connettività 5G assiste gli impianti di produzione in diversi attività. Gli esempi principali sono il monitoraggio degli asset, i magazzini connessi, logistica e gestione flotte e quality management.  

I vantaggi dello smart manufacturing-as-a-service

La tecnologia SMaaS combina dati IT e operativi, consentendo ai produttori di modificare rapidamente i processi in fabbrica e lungo tutta la catena del valore. Lo smart manufacturing migliora i processi produttivi attraverso tecnologie innovative come robotic process automation, big data analytics e controlli computerizzati. Queste tecnologie permettono alle imprese di ottenere visibilità sull’intero ciclo di vita del prodotto e su ogni asset, aderendo a compliance e linee guida normative.

Domina l’IIoT, emerge la blockchain

L’IIoT rappresenta il 33,4% del mercato dello smart manufacturing. Questa tecnologia è fondamentale per ottenere scelte data-driven per ogni aspetto della produzione e ridurre i tempi di inattività degli asset. Al tempo stesso, è la blockchain a promettere la maggiore crescita media annua. L’integrazione della blockchain nei processi produttivi migliora la gestione dell’inventario, la tracciabilità e la trasparenza; inoltre, abilita l’analisi dati in tempo reale e il rilevamento di movimenti di apparecchiature di alto valore.

Sorveglianza, safety e gestione magazzino: le principali aree applicative

Nel 2024 la fetta maggiore del mercato smart manufacturing appartiene al settore sorveglianza & safety (21,1%). Ciò dipende dalla crescente necessità di sistemi di sicurezza affidabili per garantire a security di asset e personale; inoltre l’utilizzo in aumento di tecnologie di videosorveglianza abilita le imprese manifatturiere a monitorare locali e intervenire tempestivamente rispondendo a dati in real-time. Al tempo stesso la gestione dell’inventario e del magazzino è il segmento che crescerà maggiormente nel periodo di studio; le tecnologie smart qui servono per snellire le procedure di inventariato, etichettatura, packaging, stocking, grazie a IoT, robotica e Rfid.

Automotive sugli scudi, farmaceutico verso il boom

Nel 2024 l’automotive alimenterà il 14,3% del mercato smart manufacturing, dominando il settore. Questo perché la produzione intelligente permette di predire gli eventi nei processi manifatturieri e pianificare in anticipo, integrando digital twin per il testing dei prodotti e la manutenzione predittiva. Sarà tuttavia il farmaceutico a registrare la crescita media annua maggiore nei prossimi anni per il tracking real-time dell’inventario.

L’Asia-Pacifico domina oggi e dominerà domani

L’Asia-Pacifico rappresenta oggi il 37,3% del mercato smart manufacturing. Questo grazie alle azioni governative per ampliare l’uso dell’Industria 4.0. Infatti le imprese top dell’area stanno investendo molto in automazione industriale e manutenzione predittiva. L’Asia-Pacifico rappresenta l’area a maggiore crescita nache per il futuro, con il più alto cagr del globo parri al +26,5%.

Smart manufacturing: IIoT, safety e automotive fanno volare il mercato - Ultima modifica: 2024-09-25T17:07:16+02:00 da Massimiliano Luce