HomeContenuti SponsorizzatiControllo motori in corrente continua: più semplice ed efficace con il convertitore...

Controllo motori in corrente continua: più semplice ed efficace con il convertitore TPD500 di WEG

Per il controllo dei motori in corrente continua, WEG ha esteso la gamma WEGmotion Drives introducendo il nuovo convertitore TPD500. Si integra facilmente nei sistemi fieldbus basati su Ethernet, favorisce il controllo remoto e la connettività Wi-Fi.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

WEG propone per il controllo dei motori in corrente continua un nuovo convertitore CA/CC. Si tratta del convertitore TPD500, che va a estendere la gamma integrata WEGmotion Drives, caratterizzandosi per la connettività migliorata e la facile configurazione.

Il nuovo convertitore CA/CC TPD500 è ideale per numerose applicazioni. Dal sollevamento industriale alla lavorazione dei metalli, a funivie, banchi prova, lavorazione della plastica e della gomma, fino al sollevamento per miniere e ai parchi divertimento.

I campi di applicazione nel controllo motori in corrente continua

Il convertitore TPD500 assicura piena compatibilità con il suo predecessore. Migliora al contempo le prestazioni, grazie a una maggiore accuratezza, precisione e risoluzione nel controllo di corrente e velocità. Queste caratteristiche lo rendono perfetto sia per interventi di retrofit sia per nuove installazioni.

Nel controllo dei motori in corrente continua, il TPD500 è compatibile con i protocolli di comunicazione più diffusi. Protocolli come Profinet, Profibus e Modbus TCP. Il convertitore comunica perfettamente con i dispositivi esterni tramite la connessione wireless Wi-Fi o l’accesso remoto tramite un IoT gateway.

Le opzioni di installazione flessibili e la facilità d'uso permettono un'installazione rapida e semplice in diverse applicazioni industriali.

La programmazione intuitiva del convertitore

Il convertitore si programma con WEG DriveLogic, l'ambiente di programmazione conforme allo standard IEC 61131-1. Grazie a questo ambiente, gli utenti possono sviluppare applicazioni personalizzate per il controllo delle macchine. Ma possono anche utilizzare applicazioni standard come PID e Torque Winder.

Un keypad di programmazione intuitivo con schermo LCD permette agli utenti di accedere a numerosi parametri e variabili. Il keypad si monta direttamente sul convertitore o sulla porta dell'armadio elettrico. Questo varia in base alle esigenze dell'applicazione. Gli utenti possono accedere ai menu e ai parametri sia localmente sia da remoto, tramite il software di configurazione WEG DriveLabs. Questo software consente anche una rapida configurazione simultanea di più convertitori in parallelo.

Pensato per i costruttori di macchine

"Il nuovo convertitore CA/CC TPD500 fa parte della nostra offerta di convertitori di frequenza WEGmotion Drives. Fornisce ai costruttori di macchine (OEM) e agli integratori di sistemi una soluzione di movimento completa per la massima efficienza e affidabilità". A parlare è Umberto Del Grande, Head of Product Marketing presso WEG Automation Europe.

"Le prestazioni migliorate, la connettività flessibile e le opzioni di configurazione ci consentono di soddisfare sempre meglio le esigenze di controllo dei motori in corrente continua, in molteplici applicazioni industriali nuove ed esistenti".

Configurazioni per ogni esigenza di controllo motori in corrente continua

La gamma TPD500 include convertitori di armatura disponibili in configurazioni a due e quattro quadranti. Sono disponibili numerose funzioni standard e personalizzabili dagli utenti. Queste rendono i convertitori CA/CC TPD500 ideali per diversi settori industriali, come sollevamento, industria mineraria, lavorazione dei metalli, gomma e plastica, settore cartario e dell'intrattenimento.

L'unità di controllo TPD500-CU

La serie di convertitori include anche l'unità di controllo TPD500-CU, ideale per il controllo di qualsiasi ponte di potenza esterno disponibile in commercio. L'unità di regolazione integra tutti i sistemi di controllo necessari per completare un convertitore d'armatura, come filtri snubber o regolatore di campo e scheda di regolazione. Il risultato è una facile e immediata personalizzazione della struttura di potenza.

L'INNOVAZIONE FIRMATA WEG
Fondata nel 1961, WEG è attiva nel segmento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. L'azienda opera principalmente nel settore dei beni strumentali con soluzioni di macchine elettriche, automazione e vernici. Le sue soluzioni sono adottate in diversi settori. Tra questi, ci sono infrastrutture, acciaio, pasta di legno e carta, petrolio e gas, miniere, e molti altri. Da sempre, WEG pratica innovazione. Lo fa sviluppando costantemente soluzioni per soddisfare le principali tendenze in materia di efficienza energetica, energie rinnovabili e mobilità elettrica. Con unità produttive in 15 Paesi e una presenza in oltre 120 Paesi, l'azienda conta più di 40mila dipendenti nel mondo. Il fatturato netto di WEG ha raggiunto i 32,5 miliardi di reais nel 2023. Di questi, il 53% proviene dai mercati esterni.

Controllo motori in corrente continua: più semplice ed efficace con il convertitore TPD500 di WEG - Ultima modifica: 2024-10-11T09:34:11+02:00 da Alice Alinari