HomeApplicazioniNel mondo del poliuretano

Nel mondo del poliuretano

Manni srl, azienda attiva nella progettazione e produzione di impianti complessi per la produzione di pannelli sandwich ad uso di isolamento, è partner di lunga data di Meccania srl per la fornitura di soluzioni meccaniche. La loro ultima collaborazione per la movimentazione di un impianto di schiumatura racconta di personalizzazione, facilità d’uso e grande precisione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Manni srl è un’azienda attiva nella progettazione, costruzione, vendita e messa in produzione di impianti complessi per la produzione di pannelli sandwich ad uso di isolamento. I comparti per l’utilizzo di questi pannelli riferiscono all’intera catena del freddo, partendo da celle e banchi frigoriferi per la GDO a trailer refrigerati e pannelli per edilizia. L’azienda italiana, fondata alla fine degli anni ’40 e ancor oggi in mano alla famiglia Manni, riesce oggi a garantire estrema versatilità per potere affrontare impianti diversi e con proprie specificità, dalle semplici presse a carrelli ad impianti ad alta automazione come quello in oggetto.

Meccania Srl è un’azienda che si occupa di progettazione, produzione e vendita di sistemi ad assi cartesiani e assi lineari a cinghia, cremagliera, vite, motore lineare, per l’automazione. Meccania è anche produttore di calibri di controllo per l’automotive e per il settore aeronautico, sistemi integrati per l’industria, telai e strutture portanti. Per la realizzazione, l’azienda dispone di un’ampia gamma a catalogo: profilati, accessori e sistemi per la movimentazione.

Caratteristica distintiva riconosciuta di Meccania è la lavorazione di profilati e componenti con precisione, che garantisce prestazioni tipo: rapidità di montaggio, dinamica e portata.

Insieme attraverso i cambiamenti

Meccania collabora con Manni da lungo tempo, quando ancora si chiamava Tecno Center Srl e questa partnership ha creato per Meccania le condizioni ottimali per studiare soluzioni nuove e alternative, affinando così le proprie competenze.

“Crediamo che l’interesse e l’impegno comuni possano risolvere le problematiche tecniche reciproche, con maggiore successo. È stata fondamentale la fiducia per le nostre proposte migliorative che è cresciuta negli anni e poi per noi ricevere un riscontro sincero di quanto realizzato, che ha consolidato la stima che lega le nostre aziende”, racconta Gilberto Laurenti, CEO e R&D Manager in Meccania.

Robot cartesiano per un impianto altamente automatizzato

I sistemi per la movimentazione sono composti da elementi modulari, concepiti per integrarsi tra loro come un meccano permettendo di realizzare movimentazioni personalizzate, robuste, precise, veloci, adatte a macchine operatrici e negli impianti industriali di molteplici settori.

Meccania e Manni hanno recentemente collaborato alla realizzazione di un impianto destinato a un’azienda americana, per cui Meccania ha fornito un robot di schiumatura su 3 assi per la produzione di pannelli sandwich schiumati in poliuretano. L’impianto, altamente automatizzato, prevede il robot di schiumatura asservito ad una pressa a vani indipendenti, un caricatore e scaricatore in entrata ed uscita del prodotto ed un buffer di bypass per evitare concentrazioni in entrata e/o uscita.

Nonostante questo tipo di impianto e l’inserimento del robot di schiumatura siano ormai realtà assodata sia per Meccania che per Manni, si è presentata una criticità fondamentale per quanto riguarda il raggiungimento di una condizione geometrica precisa tra gli assi ortogonali al montaggio in opera del sistema cartesiano fornito da Meccania, al fine di garantire un corretto movimento del sistema di iniezione ed un parallelismo tra le travi orizzontali. Le soluzioni proposte da Meccania, che hanno garantito la facilità di rimontaggio del 3 assi, hanno permesso un risparmio di tempo ed una maggiore facilità di installazione.

Una questione di geometria

Meccania si è adoperata sin da subito per risolvere i problemi del montaggio in opera, dimensionando correttamente gli assi e ideando un sistema flessibile e adattabile per compensare gli errori geometrici di parallelismo della struttura di sostegno degli assi.

Le soluzioni proposte hanno permesso a Manni di raggiungere risultati ragguardevoli, sia per le tolleranze di precisione ottenute, sia per la semplicità e rapidità di montaggio, manutenzione e adattamento verso la macchina a cui andava interfacciato. È stato, inoltre, possibile raggiungere una maggiore stabilità della struttura mobile portante della grande catenaria di sostegno dei tubi, adottando profilati Meccania per alte prestazioni.

Confronto e collaborazione per risultati di qualità

Manni si è affidata la qualità del prodotto Meccania, grazie alla fiducia nata dalla continuità progettuale e produttiva del team Meccania. Essendo Manni e Meccania le due entità mosse dalle stesse motivazioni e dagli stessi fini, la collaborazione è venuta naturale: a livello di ideazione i due team si sono confrontati e realizzato il miglior prodotto possibile. Il maggior passo in avanti è rappresentato dall’economicità sia dei particolari montati sia del tempo e modalità di esecuzione del rimontaggio e dell’inserimento del robot nel sistema completo.

Per Manni, a livello di modalità di collaborazione i risultati sono stati eccellenti e puntuali e attualmente l’intero impianto è in fase di rimontaggio. La scelta di Meccania risiede nella volontà e capacità del suo team di offrire una soluzione dedicata e non standard, seguendo le esigenze del partner e i bisogni in termini di versatilità e precisione di esecuzione.

Guarda il video

Nel mondo del poliuretano - Ultima modifica: 2024-09-13T18:50:05+02:00 da Vittoria Lugli