HomeIndustria 4.0Digital TransformationVisibilità in tempo reale sulla produzione: la manifattura europea punta sull’IA

Visibilità in tempo reale sulla produzione: la manifattura europea punta sull’IA

Secondo il Manufacturing Vision Study 2024 di Zebra, la maggior parte della manifattura europea è pronta a sfruttare l’IA per migliorare la gestione dei dati. Una scelta strategica che trasformerà la produzione e creerà una forza lavoro maggiormente qualificata.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Si fa presto a dire trasformazione digitale. La strada verso la smart factory è infatti ricca di sfide. Lo sa bene la manifattura europea, come dimostra il Manufacturing Vision Study 2024 di Zebra.

Utilizzare i propri dati in modo efficace è infatti una questione ancora aperta per molte realtà. Oggi, solo il 15% del settore manifatturiero europeo gode di una visibilità in tempo reale sulla produzione. Posto, comunque, che il 92% degli intervistati considera la digitalizzazione una scelta obbligata.

Per migliorare lo scenario, la maggioranza delle imprese sta individuando nell’IA la soluzione più idonea. Secondo lo studio Zebra, il 54% dei produttori in Europa (61% a livello globale) prevede che l'IA guiderà la crescita entro il 2029.

Gestione dati: l’IA trasforma la manifattura europea

L’IA appare la chiave per sfruttare i dati in modo più efficace. Per le imprese ciò significa reagire e dare priorità ai problemi e ai progetti, ottenendo efficienze incrementali in tutto il processo di produzione. Tutto ciò, oltretutto, nel minor tempo possibile.

La tecnologia porta in dote nuove competenze per gli operatori. Integrando l'IA in produzione, le imprese disporranno di una forza lavoro maggiormente qualificata nei prossimi cinque anni. Il 71% del campione europeo prevede di riqualificare la manodopera per migliorare le competenze nell'uso dei dati.

Il potenziamento degli operatori passa anche dalla diffusione di tecnologie che favoriscono la mobilità. Sempre più aziende manifatturiere europee stanno implementando i tablet (54%), i computer mobili (54%) e i software di gestione della forza lavoro (57%). Inoltre, il 61% prevede di utilizzare computer mobili indossabili.

Automazione avanzata: la via per migliorare la qualità

Ottenere visibilità in tempo reale sulla produzione, significa migliorare la qualità. La ricerca della qualità passa anche dalla conformità con nuovi standard e normative, l'integrazione dei dati e il mantenimento della tracciabilità.

La manifattura europea conta di vincere queste sfide grazie alla robotica (63%), all'identificazione a radiofrequenza (62%) e agli scanner industriali fissi (53%). Queste soluzioni permetteranno ai dipendenti di concentrarsi sulle mansioni a maggiore valore aggiunto (69%).

Di fronte ad un’automazione sempre più avanzata, la manifattura europea continuerà a mettere l’operatore al centro. Infatti, la riqualificazione della manodopera per migliorare le competenze nell'uso dei dati e della tecnologia è la strategia di più apprezzata oggi (46%) e tra cinque anni (71%).

IA e gestione dati: cosa succede nelle altre aree del mondo

La trasformazione digitale corre in ogni angolo del mondo. Migliorare la visibilità della produzione è un impegno comune e globale nel caso del manifatturiero. Lo stesso vale per le competenze degli operatori.

Attualmente, nell’Asia Pacifico solo il 30% dei leader del settore manifatturiero utilizza la machine vision all'interno dello stabilimento. Tuttavia, il 67% sta implementando o pianificando di implementare questa tecnologia entro i prossimi cinque anni.

In Nord America, il 68% degli intervistati considera l'implementazione di programmi di sviluppo della forza lavoro come l'iniziativa più importante. In America Latina solo il 24% si affida alla tecnologia di tracciabilità e rintracciabilità; tuttavia il 74% sta implementando o prevede di implementare questa tecnologia nei prossimi cinque anni.

Visibilità in tempo reale sulla produzione: la manifattura europea punta sull’IA - Ultima modifica: 2024-09-13T11:41:48+02:00 da Massimiliano Luce