HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareL’AI on-device prende piede nel manifatturiero

L’AI on-device prende piede nel manifatturiero

Sicurezza dei dati, flessibilità, bassa latenza, riduzione dei consumi energetici: questi i principali vantaggi dell’AI-on device, direttamente sulle macchine senza ricorrere al cloud.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L'intelligenza artificiale on-device è l'esecuzione di modelli e algoritmi di AI direttamente su un dispositivo locale, come uno smartphone, un dispositivo IoT o un indossabile, un computer, anziché fare affidamento su server remoti o cloud.

Diversi sono i vantaggi che offerti dall'AI on-device. Primo fra tutti una maggiore privacy, in quanto i dati sono elaborati localmente sul dispositivo, riducendo il rischio che informazioni sensibili vengano trasmesse o archiviate su server esterni.

A questo, si aggiungono tempi di risposta ridotti e la possibilità di funzionare senza una connessione internet. Tutti elementi di importanza strategica per le imprese industriali.

Ecco perché iniziano a diffondersi moduli AI basati su questo approccio. Tra questi, si distingue quello di Keba, gruppo che da oltre cinquant’anni sviluppa e produce soluzioni di automazione innovative per svariati settori industriali.

L’AI-on device, direttamente sulle macchina senza ricorrere al cloud

La divisione Keba Industrial Automation - che si pone come partner di costruttori di macchine e impianti nel settore Oem - ha recentemente presentato il primo modulo AI che consente ai partner di utilizzare l'intelligenza artificiale direttamente sulle macchine senza l’impiego del cloud, come parte del proprio portfolio.

Questo importante traguardo, raggiunto nell’ultimo esercizio,conferma il fondamento strategico del Gruppo Keba - basato sulla diversificazione del business in vari mercati e settori - che nel periodo aprile 2023/marzo 2024 ha generato un fatturato di 474,6 milioni di euro con una crescita media annua negli ultimi cinque anni del 9,3% (Cagr).

Un altro importante pillar del Gruppo è l’investimento costante in ricerca e sviluppo e l’attenzione alla formazione, puntando sull’open innovation attraverso la collaborazione con università e centri si ricerca, grazie al progetto InnoSpace.

AI on device: sicura e flessibile negli ambienti industriali

Questo modulo di intelligenza artificiale on-device aumenta sia la sicurezza che la flessibilità nell'uso industriale dell’AI, offrendo altri vantaggi apprezzabili.

Oltre al fatto che i dati vengono elaborati localmente sul dispositivo, riducendo l’utilizzo di server esterni, l'elaborazione locale permette di ottenere risposte immediate, poiché non è necessario inviare i dati al cloud e attendere una risposta, garantendo una bassa latenza.

L'AI on-device può, inoltre, funzionare senza connessione internet, il che è utile in contesti in cui la connettività è limitata o assente.

Eliminando la necessità di connessioni continue al cloud, si possono ridurre anche i consumi energetici e i costi di utilizzo della rete.

I modelli di AI on-device, possono infine essere ottimizzati per le specifiche del dispositivo, migliorando prestazioni ed esperienza utente.

L’AI on-device prende piede nel manifatturiero - Ultima modifica: 2024-08-26T09:55:16+02:00 da Nicoletta Buora