Abbiamo conosciuto il team di TKH Vision Italy un anno fa a Brescia. L’abbiamo seguito in questi mesi in un continuo percorso di crescita e di espansione delle attività sul mercato italiano. Un percorso che l’ha visto introdurre sul territorio nazionale nuovi brand fra le sister company del Gruppo TKH Vision (gli ultimi tre brand presentati a Parma, in SPS Italia, a fine maggio, ndr) e inserire nuove persone nel proprio organico per affrontare al meglio le richieste di tutti i clienti.
Incontrando Hector Almea, Sales Director di TKH Vision Italy, capisci subito che in TKH Vision Italy il business nel segmento della visione artificiale cresce di giorno in giorno e non c’è nulla lasciato al caso. In azienda non c’è tempo da perdere. Ci sono una continua ricerca all’innovazione e un’accurata cura ai dettagli, per offrire servizi sempre di alto livello.
“TKH Vision Italy oggi è una realtà tecnologica forte nel segmento della visione artificiale per l’industria Italiana”, spiega Hector Almea. “Sul mercato industriale le tecnologie hardware e software che proponiamo riscuotono grande interesse, perché aiutano a risolvere problemi e gestire in modo efficace applicazioni di visione artificiale anche complesse. Abbiamo investito molto negli ultimi due anni nel consolidamento delle tecnologie del gruppo e stiamo registrando ottimi risultati. Cresciamo grazie al successo ottenuto dai nostri clienti. I loro traguardi sono anche i nostri. Questo ci sprona a proseguire nella direzione dell’innovazione tecnologica e della collaborazione sul campo”.
Chi è TKH Vision Italy
Per capire chi è TKH Vision Italy, è necessario risalire lungo l’Europa, verso i Paesi Bassi, al Gruppo TKH. Questa realtà multinazionale, ben radicata sul territorio europeo sin dagli anni Trenta, include tre divisioni: Smart Manufacturing Systems, Smart Connectivity Systems e Smart Vision Systems. La prima e la seconda si occupano rispettivamente di macchine/sistemi di produzione per il settore pneumatici/automotive e sistemi di cablaggio industriale e in fibra ottica. La terza divisione incorpora tutte le aziende e le tecnologie legate alla visione industriale, hardware e software, 2D e 3D, oltre a sicurezza e videosorveglianza.
TKH Vision Group è in prima linea nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni di visione 2D/3D integrate. Lo fa grazie a un approccio sinergico che riflette sia l’impegno costante a collaborare con i clienti in qualità di partner tecnologico, sia l’innovazione tecnologica delle “sister company” (consociate) attive nella machine vision.
È in questo contesto che si inserisce TKH Vision Italy. Nata in Italia nel 2021 dall’unione delle competenze del segmento “Industrial” dell’azienda Tattile, presente nel mercato da oltre 30 anni, e di TKH Vision Group, oggi TKH Vision Italy è un partner di riferimento per i progetti innovativi di visione artificiale, che può contare su un portfolio di prodotti molto ampio e complementare e sulle competenze delle sister company (Allied Vision, SVS-Vistek, NET, Chromasens, Mikrotron, Euresys, Nerian Vision) nel comparto machine vision e di partner internazionali di alto livello, con l’obiettivo di fornire soluzioni complete.
“Ci tengo sempre molto a soffermarmi sul background di TKH Vision Italy”, racconta Hector Almea, “perché credo che dia esattamente l’idea di ciò che siamo: una realtà giovane sul territorio nazionale, quindi dinamica e attenta alle esigenze locali, ma con una grande esperienza e competenze ben radicate, grazie a un team affiatato e al Gruppo internazionale di cui fa parte”.
Più di un distributore, un vero e proprio partner di visione artificiale a 360°
Proprio questa dichiarazione di Hector Almea introduce uno dei punti di forza di TKH Vision Italy e aiuta a spiegare perché non possiamo considerare TKH Vision Italy solo un distributore. “C’è una grande differenza tra noi e un distributore tradizionale nel mercato della visione industriale”, aggiunge Almea.
“Prima di tutto, siamo una realtà locale, vicina al cliente, rapida e tempestiva negli interventi e nelle risposte lato Sales e Service, che in più può contare sull’esperienza delle sister company e il supporto R&D di una multinazionale come TKH Vision Group”.
“In secondo luogo, creiamo un canale diretto con il Gruppo. Quando ci contatta un cliente, è come se si connettesse direttamente con il produttore, con il suo team R&D, con gli acquisti, con il suo supporto tecnico. In base al progetto, dall’Italia possiamo indirizzarlo verso la o le sister company più adatte alla migliore soluzione”.
“Terzo, abbiamo un focus tecnologico ben preciso sulla machine vision e restiamo focalizzati su questo. Siamo gli esperti di visione artificiale, questa è la nostra quotidianità!”.
“Inoltre, proprio grazie all’appartenenza al Gruppo TKH Vision e alla collaborazione intercompany delle nostre consociate, i clienti possono parlare con noi in Italia ma trovare supporto a livello globale, dagli Stati Uniti all’Asia”.
“Un altro importante fattore che permette a TKH Vision Italy di differenziarsi rispetto a un distributore tradizionale è che noi e tutte le sister company che rappresentiamo apparteniamo allo stesso gruppo. Questo rende la nostra offerta molto più competitiva ed efficace, poiché possiamo proporre un pacchetto hardware e software molto ampio, ma unico sul mercato. L’integrazione di tutti i brand in uno stesso gruppo dà al cliente anche sicurezza e garanzia di massima riservatezza e di scrupolosa tutela del know-how di ogni progetto”.
In concreto, come TKH Vision Italy sviluppa applicazioni di visione artificiale anche complesse
Ultimo, ma non per importanza, TKH Vision Italy può avvalersi delle attività del TKH Vision Solution Center. “Questa struttura è un fiore all’occhiello del Gruppo. Accoglie tutti i clienti che hanno bisogno di soluzioni non standard, ma su misura, e cercano supporto a 360° per risolvere insieme le loro applicazioni di visione, anche complesse”, descrive Hector Almea.
In questo Centro, i clienti hanno l’opportunità di confrontarsi con i team R&D delle diverse sister company e i tecnici di TKH Vision Italy, che li affiancano durante tutto il percorso di sviluppo della soluzione, nel corso del quale possono essere necessarie customizzazioni, leggere o anche importanti, che implicano diverso tempo di sviluppo e il coinvolgimento di una o più sister company contemporaneamente.
Focus su farmaceutico, medicale, food e packaging
Oggi i progetti curati dagli esperti del Gruppo sono focalizzati in molti settori. In Italia, in particolare, TKH Vision Italy affianca le aziende per garantire qualità, sicurezza ed efficienza nelle applicazioni in ambito farmaceutico, medicale, food e packaging.
Nel farmaceutico, ad esempio, ci sono esigenze legate alla verifica di integrità dei blister, accuratezza delle etichette e conformità dei dosaggi, orientata a prevenire errori costosi e potenzialmente pericolosi.
In ambito medicale i sistemi di visione sono utilizzati per l’automatizzazione di svariati processi e per migliorare l’accuratezza dei controlli. Questi sistemi avanzati sono utilizzati per la rilevazione precoce di malattie consentendo una diagnosi e un trattamento più rapidi. In chirurgia, la visione artificiale guida gli strumenti robotici con precisione, consentendo operazioni meno invasive e riducendo eventuali complicazioni.
Nel food, si studiano innovazioni per rilevare difetti, contaminazioni e monitorare l'uniformità dei prodotti, garantendo standard elevati e riducendo gli scarti. Nel packaging, le soluzioni di visione sono indirizzate al controllo dell’integrità delle confezioni, alla verifica della leggibilità dei codici a barre e delle date di scadenza, o al posizionamento delle etichette, che siano corrette e ben posizionate.