HomeVideoConsigli per produrre quadri elettrici in modo più efficiente e automatizzato

Consigli per produrre quadri elettrici in modo più efficiente e automatizzato

Come si fa a produrre quadri elettrici di qualità, ma rapidamente, per restare competitivi e affrontare tutte le variabilità di mercato? Cosimo Elefante di Phoenix Contact ha alcuni consigli preziosi che abbiamo raccolto in questa video intervista!

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Oggi progettare e produrre quadri elettrici espone a nuove pressioni di mercato. Gli utenti industriali chiedono loro tempi di consegna sempre più ristretti, anche con picchi di richieste variabili nel tempo. Vogliono anche minori ingombri e ridotto numero di componenti integrati nel quadro.

I quadristi quindi si trovano a dover ottimizzare drasticamente i tempi di progettazione, produzione e implementazione dei loro quadri elettrici destinati ai contesti produttivi, per rispondere rapidamente alle richieste nei loro mercati di riferimento.

Come produrre quadri elettrici di qualità, più rapidamente

Realizzare quadri elettrici non è semplice. Le attività che si mettono in campo per creare comuni morsettiere e personalizzare cavi e conduttori, come siglare i singoli cartellini, tagliare i cavi ed effettuare i diversi passaggi, sono numerose e dispendiose.

Per rispondere alle nuove esigenze di mercato, i costruttori di quadri elettrici devono adottare strategie di produzione efficaci, intervenendo su tutto il processo. Possono utilizzare dati digitali, modificare flussi ed eliminare operazioni dispendiose che rallentano i lavori, come le attività ripetitive e di basso valore.

Si può (e si deve) far sì che le attività manuali e laboriose si convertano in processi altamente automatizzati ed efficienti, puntando sulla qualità di esecuzione, sulla velocità e sulla precisione.

Cosimo Elefante di Phoenix Contact ci parla di Efficiency Cabinet Building

Per aiutare i costruttori a produrre e assemblare quadri elettrici ottimizzando i processi in ottica Lean, Phoenix Contact ha sviluppato una proposta di tecnologie e servizi, che fa capo alla Divisione ECB, Efficiency Cabinet Building. La proposta include servizi di consulenza, soluzioni tecniche e un team di esperti a disposizione dei costruttori.

L'azienda ha allestito anche 5 showroom dedicati all’ECB. Gli Efficiency Hub di Phoenix Contact sono attivi in cinque città: Cesano Maderno (MB), Padova, Bologna, Torino e Napoli.

Cosimo Elefante, ECB Manager di Phoenix Contact, ci racconta quali attività si svolgono all’interno degli Efficiency Hub inaugurati in primavera sul territorio nazionale. Illustra alcuni casi applicativi gestiti con la collaborazione della sua Divisione ECB, spiegando cosa apprendono i clienti e quali benefici ottengono grazie alle attività di questi Hub.

Guarda la video intervista a Cosimo Elefante

Consigli per produrre quadri elettrici in modo più efficiente e automatizzato - Ultima modifica: 2024-09-04T11:24:00+02:00 da Valeria Villani