HomeProcess AutomationPaglieri, la sicurezza sul lavoro è sempre più smart

Paglieri, la sicurezza sul lavoro è sempre più smart

La sicurezza sul lavoro è sempre una priorità per Paglieri. Lo dimostra il progetto Smart Safety, impreziosito dal sistema intelligente Smart Locker per la distribuzione automatica dei dispositivi di protezione individuale e per la formazione professionale in conformità con le normative vigenti.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La sicurezza sul lavoro in casa Paglieri è un impegno quotidiano. È la chiave per migliorare la qualità delle operazioni e per rendere più efficiente il flusso produttivo. Tutto ciò in un’ottica di sostenibilità.

La conferma arriva dal progetto Smart Safety, rafforzato dal nuovo sistema Smart Locker. Insieme automatizzano la gestione della sicurezza. Protagonisti i dati, il petrolio di questo secolo.

“Per Paglieri, la sicurezza e la salute dei lavoratori sono priorità assolute, perfettamente integrate nel modello di business e nei valori aziendali. La nostra azienda ha sempre dimostrato un impegno concreto verso la qualità, la sicurezza e la tutela ambientale”, spiega Gianpiero De Prisco, Chief Operating Officer di Paglieri.

“Dal 2013 abbiamo implementato il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza (originariamente Bs Ohsas 18001, ora aggiornato a Iso 45001:2018). Abbraccia tutti i dipendenti, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e prevenendo rischi per la sicurezza e la salute.”

Sicurezza sul lavoro e formazione

Gianpiero De Prisco, Chief Operating Officer di Paglieri

Paglieri è attiva nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa. L’azienda unisce la sicurezza dei lavoratori all’efficienza dei processi e alla conformità alle normative.

“Per rendere l’idea dell’importanza che attribuiamo a questo tema, nel corso del 2023 sono state 1.117 le ore di formazione dedicate alla sicurezza: circa la metà di quelle erogate complessivamente in diverse aree aziendali, tra cui Risorse Umane; Ricerca e Sviluppo; Regolatorio di settore; Lean Manufacturing; nuovi strumenti digitali; Operations Csr e Mobility.”

“Con gli ultimi impegni assunti, il board aziendale si è impegnato ulteriormente a mantenere attivo e a migliorare continuamente il sistema di gestione, in conformità alle normative Iso; le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro; a identificare i pericoli e valutare rischi e opportunità relativi ai processi e a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per prevenire infortuni e malattie.” 

Il progetto Smart Safety

Il progetto di Paglieri dedicato alla sicurezza sul lavoro e alla sostenibilità si chiama Smart Safety. “Smart Safety è un progetto innovativo per la sicurezza dei nostri lavoratori collaboratori. Ci consente di ridurre i rischi, migliorare l’efficienza e semplificare i processi di conformità alle normative.”

“Implementando questo sistema, abbiamo voluto mettere l’innovazione al servizio di sicurezza, salute e formazione delle nostre persone, migliorando la qualità del lavoro e rendendo sempre più efficiente il flusso produttivo in un’ottica di sostenibilità.”

“Il progetto verte su componenti hardware e software integrati. Insieme consentono ai lavoratori del nostro stabilimento di Alessandria di accedere a strumenti all’avanguardia per migliorare la qualità del lavoro e di ottimizzare il flusso produttivo in maniera sempre più sostenibile.”

Il nuovo sistema intelligente Smart Locker

Paglieri ha ora introdotto nei suoi stabilimenti il sistema intelligente Smart Locker. “Il sistema Smart Locker è una componente chiave del progetto Smart Safety. Di fatto permette di distribuire automaticamente i dispositivi di protezione individuale (Dpi) necessari e in base al ruolo del lavoratore. Smart Locker minimizza gli errori nelle consegne e le attribuzioni. In più garantisce una elevata conformità alla normativa e a quanto previsto dalla nostra valutazione del rischio.”

“Questo armadietto intelligente permette di gestire la formazione obbligatoria, garantendo che i lavoratori, oltre a ricevere il corretto Dpi, abbiano le necessarie istruzioni di uso. Un'applicazione monitora le scadenze dei Dpi e offre formazione video, facilitando l'onboarding, l'aggiornamento continuo delle competenze dei lavoratori e la conformità alle normative in materia di sicurezza.”

Più sicuro il lavoro quotidiano degli operatori

Smart Locker consente di distribuire in modo automatico a tutti i collaboratori i dispositivi di protezione individuali (Dpi) in base ai rispettivi ruoli e funzioni e di gestire la formazione professionale in conformità con le normative vigenti

Oltre ad aumentare la sicurezza, la tecnologia agevola tutta una serie di passaggi operativi. “Con Smart Locker, il personale può ritirare i Dpi usando semplicemente il proprio badge, assicurandosi l'attribuzione corretta in base alla propria mansione specifica: scarpe antinfortunistiche, guanti in nitrile, guanti antiacido e anticalore, inserti auricolari, maschere filtranti, ecc.”

Vantaggi altrettanto importanti riguardano le competenze. “Il sistema riduce gli errori e semplifica la formazione, monitorando le scadenze dei Dpi. Inoltre garantisce lo sviluppo continuo delle competenze dei lavoratori attraverso la formazione integrata.”

“Smart Locker consente infatti di semplificare i processi di formazione in base alle normative vigenti. Grazie all’integrazione con altre soluzioni del progetto aziendale Smart Safety, come il software di gestione del personale, permette poi di pianificare le sessioni formative e registrare gli attestati di partecipazione ricevuti.”

“Inoltre, fornisce brevi corsi video di addestramento e certificazione sul corretto utilizzo di ogni Dpi. In questo modo aiuta l’azienda ad adempiere agli obblighi di formazione previsti sia per l’aggiornamento dei dipendenti in organico che per l’onboarding dei nuovi assunti.”

La sicurezza sul lavoro migliora i processi

Oltre a rafforzare la sicurezza sul lavoro, Smart Safety e Smart Locker migliorano anche i processi di produzione. “Attraverso l’integrazione con la soluzione di gestione della manutenzione di impianti e attrezzature, la tecnologia rende possibile avere sullo stesso sistema informatizzato uno scadenziario sempre aggiornato degli interventi di manutenzione da svolgere su tutti gli impianti, dai presidi antincendio a quelli di sicurezza.”

“Analogamente a quanto avviene per i Dpi, il sistema segnala con degli alert gli adempimenti sulla manutenzione preventiva richiesta. Qualsiasi dato riguardo l’utilizzo dei Dpi, la formazione, i cicli manutentivi e le varie scadenze è visualizzabile su cruscotti riepilogativi e di dettaglio sempre aggiornati. Tutto ciò contribuisce al miglioramento della manutenzione e quindi ad una maggiore sicurezza e qualità del lavoro.”

“Un ecosistema connesso di questo tipo ha inevitabilmente un impatto di ampia portata sull’efficientamento dei processi aziendali, che diventano più fluidi, automatizzati e digitalizzati. Grazie all’integrazione dei diversi sistemi, le attività riconducibili nell’ambito del progetto Smart Safety possono essere gestite con uno sforzo limitato in termini di tempo e risorse da dedicare all’inserimento e all’aggiornamento dei dati.”

“L’introduzione del sistema Smart Locker consente anche di ridurre il numero e lo spazio occupato dagli armadi per i Dpi, nonché l’utilizzo di documenti cartacei. Venendo meno l’esigenza di dover ricorrere al supporto cartaceo in gran parte del flusso produttivo, a beneficiarne sarà anche la sostenibilità ambientale.” 

Le prossime mosse di Paglieri

Quali sono ora gli obiettivi di sicurezza sul lavoro di Paglieri, grazie all’introduzione di Smart Locker? “Con Smart Safety miriamo a gestire la sicurezza in modo più efficace e integrato. Prima del progetto, la gestione avveniva manualmente; ora, con il sistema automatizzato, possiamo gestire i dati in tempo reale e migliorare continuamente i nostri processi, come ad esempio la gestione delle scorte dei Dpi, ottimizzando costi e spazi.”

Proprio i dati saranno sempre più protagonisti. “L'obiettivo è raggiungere una gestione data-driven e sostenibile, riducendo l'uso di carta e promuovendo pratiche ambientali responsabili in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. L’introduzione dello Smart Locker risponde nel concreto a questa necessità, è di fatto il braccio operativo dell’intero progetto”, conclude De Prisco.

Paglieri, la sicurezza sul lavoro è sempre più smart - Ultima modifica: 2024-05-16T12:00:48+02:00 da Massimiliano Luce