La Logistica 4.0 si inserisce nel contesto del paradigma 4.0 attraverso l’introduzione e l’applicazione al mondo della logistica e della supply chain di nuovi sistemi di stoccaggio, sistemi di movimentazione e modalità di trasporto. Le parole chiave di questa innovazione sono automazione, interconnessione e integrazione.
Il mondo della logistica si trova quindi di fronte a nuove sfide nell’Information Technology: la rapida divulgazione delle informazioni sul tracciamento dei prodotti ha la stessa importanza della domanda di integrazione dei servizi digitali all’intera filiera logistica. Sulla base di questi presupposti, si rende quindi necessario cambiare il modo di fare logistica. Come? Mettendo i dati al centro del processo, attraverso il monitoraggio in tempo reale dei prodotti e del loro posizionamento, riducendo i tempi di consegna e rendendo i processi di magazzino più efficienti e migliorando l’accuratezza della pianificazione.
Di tutto questo si discuterà martedì 7 novembre, alle ore 14:30, durante l’Aperitivo Tecnologico organizzato da MADE Competence Center "Logistica 4.0: le nuove tecnologie a supporto della pianificazione e della gestione dei magazzini". In questa occasione, si parlerà di Logistica 4.0 con alcune aziende per capire, dalla viva voce dei protagonisti, lo stato dell’arte e le opportunità che oggi le aziende hanno la possibilità di implementare.
Il programma:
- 14.30: saluto introduttivo di Umberto Ruggerone, Presidente Assologistica
- 15.00: keynote speech - Marco Melacini, Professore Politecnico di Milano
- 15.30-17.00: tavola rotonda moderata da Alessandro Garnero, Direttore editoriale Tecniche Nuove con la partecipazione di: Elena Pagani, Supply Chain Manager MedicAir Srl; Andrea Ghidini, Amministratore Delegato Odpiù SpA e Alessio Ghidini, Odpiù SpA; Umberto Ruggerone, Amministratore Unico Malpensa Intermodale
- 17.00-18.00: tour tecnologico di Made CC
18.00: aperitivo di networking
QUANDO: 7 novembre, h 14.45
DOVE: Made Competence Center-via Durando 10, Campus Bovisa Politecnico di Milano, Edificio B8