L'appuntamento è il 3-4 e il 10-11 ottobre. Schmersal presenta il nuovo corso targato tec.nicum "Machinery CE Expert" (mce.expert), che permette di ottenere la qualifica di esperto in sicurezza delle macchine e marcatura CE.
tec.nicum è la divisione di Schmersal i cui esperti e docenti certificati offrono servizi di formazione e consulenza ad aziende, tecnici e progettisti sulle normative vigenti in ambito di sicurezza in modo competente, professionale e, soprattutto, indipendente dal prodotto e/o dal brand.
Tra i servizi a maggior valore offerti dalla divisione tec.nicum vi sono quelli erogati dall’Academy, il cui programma comprende un vasto insieme di corsi di formazione e seminari sul tema della sicurezza dei macchinari e degli impianti, tenuti tutti da docenti certificati e con esperienza pluriennale nel settore.
Il nuovo corso Machinery CE Expert
Il nuovo corso mce.expert è il fiore all’occhiello di questa Academy. Articolato in quattro giornate e con un format compatto, il corso fornisce tutte le competenze necessarie per diventare un esperto in sicurezza delle macchine riconosciuto a livello internazionale, in grado di applicare correttamente tutte le procedure e le migliori prassi in ottemperanza ai requisiti legislativi e normativi del mercato UE attualmente in vigore.
Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di padroneggiare la materia e di gestire il complesso processo di valutazione della conformità alla Direttiva Macchine, avendo acquisito tutte le competenze necessarie per apporre la marcatura CE su macchine e impianti. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Schmersal Italia, a Brescia.
Il corso si rivolge a ingegneri e progettisti, che si occupano dello sviluppo e progettazione di macchinari e impianti, che devono rispondere agli standard di sicurezza applicabili; costruttori, importatori e distributori di macchine, che devono conoscere le implicazioni della conformità CE e i relativi requisiti per garantire la sicurezza; responsabili degli uffici tecnici e della manutenzione, tra le cui mansioni vi sono il monitoraggio e la valutazione della conformità agli standard di sicurezza degli impianti; responsabili della salute e della sicurezza sul lavoro; tecnici professionisti della sicurezza; altri consulenti tecnici e valutatori.
Al completamento delle quattro giornate, il TÜV Rheinland rilascerà il certificato di Esperto di Sicurezza delle Macchine ai corsisti che avranno superato con successo il test finale.