Come affronti la comunicazione sia dal punto di vista personale che professionale? Sai come affrontare al meglio le riunioni o concludere contratti importanti? Ti proponiamo la collana di corsi dedicata alla comunicazione efficace: parleremo di public speaking, capiremo come migliorare le nostre presentazioni, come gestire efficacemente un webinar e come utilizzare al meglio e professionalmente i social media.
In ogni comunicazione entrano in gioco due o più soggetti in uno scambio reciproco che dà vita a interazioni.
Comunicare in modo efficace - in riunioni, convegni, webinar, consensus conference, canali digitali - significa adottare tutte le strategie che permettono di trasmettere correttamente il messaggio, mantenere un buon livello di interattività e raccogliere gli opportuni feed-back da parte dei partecipanti.
Nella pianificazione di ogni comunicazione che si vuole rendere efficace vanno valutati diversi aspetti:
- il contenuto ossia “cosa si vuole comunicare”
- a chi ci si sta rivolgendo, ovvero “chi è il mio pubblico”
- “come va presentato il contenuto” ovvero il modo in cui trasmetto il contenuto
- “attraverso quale canale” in presenza o con modalità digitali
I 4 corsi correlati della collana “L’importanza di una comunicazione efficace”hanno lo scopo di far acquisire o potenziare la propria capacità di pianificare una comunicazione efficace, base della costruzione di una relazione di qualità sia con gli altri che con sé stessi. Sapersi relazionare e comunicare efficacemente con gli altri, siano collaboratori, clienti, fornitori o familiari, è alla base di ogni progetto di sviluppo e di successo.
Ti aiuteranno 4 corsi di aggiornamento professionale online (videolezioni, esercitazioni, materiale scaricabile in pdf)
Presentazioni efficaci: come valorizzare contenuti e grafica
Trova l’ispirazione per le tue presentazioni e trucchi per renderle professionali
In un’ora di studio il corso ti fornirà le basi e gli strumenti utili per costruire presentazioni attraverso cui potrai efficacemente comunicare i tuoi contenuti al tuo pubblico. Scoprirai che cosa rende una presentazione incisiva e come sfruttare al meglio e in maniera semplice gli strumenti che i principali programmi ti offrono.
- Creare presentazioni efficaci su ogni argomento
- Conoscere elementi di comunicazione di base a vantaggio della tua presentazione
- Creare slide in modo veloce, semplice ed efficace
- Imparare semplici trucchi per realizzare slide chiare, coerenti e d’impatto
Public speaking: comunicare efficacemente in pubblico
Conosci gli elementi base del public speaking e acquisisci strumenti utili da subito
Tre ore di studio per conoscere da vicino il public speaking, scoprire quali sono gli elementi fondamenti che lo caratterizzano e quali le tecniche e le buone prassi da seguire per costruire un discorso che riesca a mantenere alta l’attenzione del pubblico e risultare efficace. Partendo da alcuni elementi di comunicazione che forniscono il contesto entro il quale muoverci, si andrò nello specifico della creazione di contenuti validi, dell’utilizzo di un linguaggio del corpo coerente con quanto si intende trasmettere e della gestione degli elementi che, volenti o nolenti, salgono insieme a noi su quel palcoscenico. Al termine avrai con te gli strumenti principali utili a costruire il tuo prossimo discorso e comunicare efficacemente con il tuo pubblico
- Migliorare l’efficacia della propria comunicazione in pubblico
- Acquisire competenze per un’esposizione efficace
- Conoscere modalità di stare in relazione efficace con il pubblico attraverso la gestione di elementi della comunicazione non verbale (corpo, sguardo, ...)
- Apprendere tecniche di costruzione di discorsi che tengano il pubblico ingaggiato
- Acquisire strumenti di gestione emotiva
Social media: come gestirli a livello professionale
Impara a scegliere il canale digitale adatto al tuo obiettivo professionale
In un’ora e 30 minuti di studio capirai come questi strumenti ormai onnipresenti nel quotidiano di quasi la totalità delle persone, possano rivelarsi degli alleati funzionali nel creare reti tra professionisti che possano supportare i processi di: formazione continua, ricerca, condivisione, aggiornamento e così via? Questo corso si concentra sull’utilizzo dei social media ad un livello professionale e di interazione tra colleghi professionisti.
- Conoscere le caratteristiche dei principali social media utilizzati
- Conoscere gli elementi essenziali che caratterizzano una presenza professionale sui social media
- Apprendere gli strumenti base di interazione per mantenere attiva la propria presenza sui social media a livello professionale
- Imparare a scrivere contenuti efficaci e quali tipologie preferire
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione di base per gestire la comunicazione con le reti sociali online
Webinar: come progettare e gestire un evento online efficace
Approfondisci cosa significa oggi progettare e realizzare un webinar efficace, cosa mantiene il livello di attenzione elevato e quali strumenti ti supportano nel massimizzare l’esperienza online
Il corso di due ore è dedicato a comprendere come rendere efficace l’esperienza di gestione dello strumento digitale per creare i tuoi webinar e seguire tutti i passaggi funzionali per ottenere il massimo dall’incontro online. Conoscerai alcuni elementi fondamentali legati alla forma e alle impostazioni utili da scegliere così da avere una cornice definita entro la quale muoverti e, allo stesso tempo, scoprirai come mettere in atto alcuni strumenti di comunicazione utili per curare le relazioni anche quando mediate da uno schermo.
- Conoscere strumenti per realizzare e gestire un webinar efficace in tutte le sue fasi
- Come definire i contenuti e le presentazioni per la comunicazione tramite webinar
- Conoscere tecniche per gestire domande e obiezioni
- Utilizzare strumenti di comunicazione interpersonale durante il webinar per tenere la relazione con il pubblico