Si chiama Visual Simultaneous Localization and Mapping, più brevemente Visual Slam. È la nuova tecnologia di Abb Robotics per i suoi Autonomous Mobile Robots (Amr), ora in grado di prendere decisioni intelligenti in ambienti dinamici e impegnativi.
Gli Amr Visual Slam, infatti, utilizzano la visione 3D abilitata dall'intelligenza artificiale. Oltre a farsi carico di compiti noiosi, sporchi e pericolosi, renderanno la produzione più veloce, flessibile ed efficiente.
Messa in servizi più rapida
La tecnologia Visual Slam elimina la necessità di modificare l'ambiente, interrompere la produzione o aggiungere infrastrutture. Tutto ciò riduce i tempi di messa in servizio fino al 20% rispetto a 2D Slam. La tecnologia può essere utilizzata su scala con flotte aggiornate in remoto.
"Offrendo maggiore autonomia e intelligenza, i nostri nuovi Amr operano in sicurezza in ambienti dinamici e popolati da persone", ha aggiunto Marc Segura, Presidente della Divisione Robotica di Abb.
I nuovi robot intelligenti
Abb ha sviluppato gli Amr Visual Slam in collaborazione con il partner Sevensense Robotics, fornitore di tecnologia visiva AI e 3D. La tecnologia è stata incorporata negli Amr di ultima generazione di Abb, l'Amr T702V, a partire dal terzo trimestre 2023, e l'Amr P604V, dal quarto trimestre 2023.
A questi seguiranno altri prodotti Amr che incorporano il Visual Slam e che saranno introdotti fino al 2025. La tecnologia Visual Slam è già impiegata in progetti industriali per clienti del settore automobilistico e della vendita al dettaglio.