Da otto anni all’interno di Mecspe, manifestazione di riferimento per l’industria manifatturiera, ha luogo il Solution Award, evento che premia la migliore applicazione di robotica e di servizio realizzata da aziende italiane.
Il Solution Award 2023 è stato assegnato a Cosberg con il progetto "Robot avatar" per l’assistenza di linee di assemblaggio.
“Il premio della robotica è un’iniziativa nata all’interno della manifestazione Mecspe ed essere giunti all’ottava edizione per noi rappresenta un momento di orgoglio“, ha commentato Alessandro Garnero, direttore editoriale dell’area manufacturing di Tecniche Nuove.
Sei finalisti e due menzioni speciali al Solution Award
Tra le numerose candidature sono stati selezionati sei finalisti per i progetti innovativi presentati: Comau, Cosberg, Eureka System, IT+Robotics, Robota, YK-Robotics.
La robotica è un’eccellenza italiana, sia sul fronte scientifico, sia su quello industriale. Siamo, infatti, il quarto Paese produttore ed esportatore di robot al mondo, in forte crescita (+238% dal 2021).
Coordinatore del Comitato scientifico di Solution Award è Paolo Rocco, professore del Politecnico di Milano, che ha assegnato i premi nel corso dell’evento.
Le menzioni speciali a Robota e YK-Robotics
Solution Award prevede anche due menzioni speciali:
Orizzonti, riservata a prototipi e innovazioni sperimentali nella robotica nuovi dispositivi e nuove tecnologie ad elevato potenziale per applicazioni future o nuovi settori della robotica. Quest'anno è stata assegnata a YK-Robotics per un’innovativa piattaforma di sviluppo low code.
Food, trasformata in Health, è la menzione speciale dedicata all’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare, con elementi innovativi in termini di tecnologia, applicazione e/o modello di business. Robota ha ricevuto la menzione Health per un sistema per la sterilizzazione robotizzato.