"Questo succede perché molte volte le imprese considerano la digitalizzazione solo come una vasta raccolta di dati o la diffusione digitale degli stessi”, afferma Luigi Salerno, Country Manager di Aras Italia. “In realtà, ci sono ancora molte opportunità reali da esplorare, per esempio i nuovi modelli di business digitali".
Il 78% dei partecipanti all'indagine dichiara che tutti i dipendenti della loro azienda possono accedere ai dati di prodotto necessari per svolgere il proprio lavoro.
Tuttavia, il 62% di loro riconosce che la qualità dei dati è insufficiente, mentre il 79% lamenta la presenza di silos di dati, con informazioni dislocate in sistemi compartimentalizzati in diversi punti dell'azienda.
La ricerca "La transizione delle aziende europee" è stata condotta per conto di Aras alla fine dell'autunno 2022 e ha coinvolto 442 dirigenti di 19 Paesi europei. I partecipanti all'indagine operano in aziende con un fatturato minimo di 40 milioni di euro nei settori: automobilistico, aerospaziale e della difesa, ingegneria meccanica, medicale, chimico, farmaceutico e alimentare.
Cambieranno i modelli di business grazie a supply chain digitali e digital twin
La pressione trasformativa dell'industria è in aumento, tant’è che secondo la ricerca, l'87% delle aziende prevede che il loro modello di business subirà ancora cambiamenti nei prossimi anni.
Le aziende stanno sempre più focalizzando la loro attenzione su un mondo produttivo moderno, come dimostrato dal fatto che il 36% delle aziende offre già soluzioni PaaS (Product-as-a-Service), il 35% sta implementando questo modello di soluzioni e il 15% ha in programma di farlo.
“Ritengo che l'industria sia solo all'inizio del suo percorso di digitalizzazione”, dichiara Luigi Salerno “Per mantenersi competitive nel lungo termine, le aziende devono saper sfruttare appieno il potenziale dei propri dati”.
“Questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso l'analisi e correlando i dati esistenti a quelli nuovi, nonché attraverso la creazione di prodotti e supply chain digitali che consentano lo sviluppo di un vero e proprio digital twin. Le aziende devono dunque investire in questo processo di trasformazione digitale".
Con la certezza che i cambiamenti sono inevitabili, Aras invita le aziende a prepararsi al meglio per affrontarli e ad abbracciare la trasformazione necessaria per rimanere competitive nel mercato.