"Gli ultimi 50 anni per Aveva sono stati incredibilmente emozionanti. Ringrazio tutti gli stakeholder che hanno partecipato al viaggio che ci ha portato a creare un leader globale nel settore del software e dei dati industriali. Sono convinto che, grazie a continui investimenti e trasformazioni, il meglio debba ancora venire".
Sono queste le parole scelte dal ceo Peter Herweck, per riassumere in modo tanto breve quanto efficace la storia della sua azienda. Aveva ora è pronta a scrivere un nuovo capitolo altrettanto importante.
Aveva, futuro nel segno del software as a service
L'azienda ha infatti appena annunciato il completamento dell'acquisizione da parte di Schneider Electric. Oggi, i software di Aveva aumentano l'efficienza e riducono i costi per oltre 20.000 clienti in tutto il mondo. L'azienda offre Digital Twin per l'intero ciclo di vita degli asset, dalla fase di engineering e progettazione alle operations e manutenzione, in diversi settori industriali.
Schneider Electric e Aveva, insieme, offrono un approccio completo alla trasformazione digitale delle attività dei clienti. Permettono di ottenere miglioramenti significativi attraverso la riduzione dell'intensità energetica, delle emissioni di carbonio e delle risorse. In qeusto modo accelerano il percorso aziendale e industriale verso l'efficienza e la sostenibilità.
L'obiettivo strategico di Aveva è quello di diventare il primo fornitore SaaS di software e dati industriali e di evolvere verso un modello di business solo su abbonamento. L'acquisizione da parte di Schneider Electric accelererà questa transizione.
Sebbene l’intera proprietà di Aveva sia stata acquisita da Schneider Electric, sono state definite le intenzioni di preservarne l'autonomia del business aziendale e dei futuri investimenti in R&D, così da soddisfare più rapidamente le esigenze dei clienti con un portafoglio di soluzioni più solido e incrementare l’offerta di potenziali vantaggi.