Cloud, trasformazione digitale e decarbonizzazione. Il Gruppo Maire Tecnimont è stato il primo player italiano di ingegneria a scegliere l'offerta Rise with Sap per raggiungere i propri obiettivi di innovazione.
Partito nel luglio 2021, Rise with Sap è andato live in modalità “Big Bang”, vale a dire il passaggio immediato di tutti i sistemi e le applicazioni sul nuovo sistema, dopo solo otto mesi. Preziosa anche la presenza nel Gruppo di Sap S/4HANA.
“L’unicità di questo progetto contraddistingue ancora una volta Maire Tecnimont nel suo approccio generale verso la tecnologia: essere primi a valutare e adottare le novità e le innovazioni che il mercato propone”, ha commentato Michele Mariella, cio di Maire Tecnimont.
Rise with Sap permette di gestire le attività e i processi operativi completamente sul cloud, accelerare la trasformazione digitale e continuare il percorso di decarbonizzazione.
Una roadmap precisa
Maire Tecnimont ha selezionato Accenture come partner tecnologico. La collaborazione con Sap ha definito una roadmap precisa partendo dal controllo della qualità di tutto l’ambiente infrastrutturale, per proseguire con lo sviluppo in due fasi ravvicinate e con una successiva attività di monitoraggio che ha dato esito positivo.
Il passaggio al nuovo ambiente infrastrutturale si è rivelato senza impatto sulle persone. Ciò ha garantito quella continuità operativa cruciale per il business di Maire Tecnimont. La prima fase ha riguardato il go live di tutta la parte più tecnica dell’infrastruttura. La seconda fase la parte utente per i sistemi di gestione ERP e SAP Fiori.
“È stata una sfida importante, un momento di crescita vissuta molto intensamente dalla nostra divisione Ict, perché è un progetto di natura principalmente tecnologica ma con obiettivi che riguardano anche la nostra strategia di sostenibilità e il nostro percorso di decarbonizzazione”, ha aggiunto Mariella.
Un progetto completo
Il percorso di digitalizzazione del Gruppo vede inoltre l’adozione nell’organizzazione delle soluzioni Sap SuccessFactors per la gestione delle risorse umane e SAP Ariba per l’area procurement. Quindi un percorso di trasformazione digitale a tutto tondo con Sap.
“La collaborazione con SAP ha permesso di implementare tecnologie che oggi siamo in grado di mettere a disposizione di aziende che rappresentano delle best practice, nel panorama internazionale, come Maire Tecnimont”, ha osservato Piero Nonino, Accenture Sap Business Group Lead.
“Rise with Sap si sposa con le esigenze di tutte le aziende e di ogni settore, rende il percorso verso la digital transformation più rapido, sicuro e, come evidenziato da Maire Tecnimont, semplice e flessibile”, ha concluso Enzo Pagliaroli, Services and Public Sector Sales Director di Sap Italia.