Tra i principali fornitori mondiali di sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, l’italiana Prysmian Group ha sviluppato e testato con successo il primo sistema completo in cavo sottomarino estruso da 525 kV per applicazioni di alta tensione in corrente continua (Hvdc).
Questa tecnologia in cavo estremamente innovativa permetterà di incrementare enormemente la capacità massima di trasmissione dei sistemi bipolo fino a oltre 2,5 GW, ovvero più del doppio del valore raggiunto dai sistemi a 320 kV in corrente continua attualmente in essere.
Il test di prequalifica, durato un anno, è stato condotto in conformità agli standard internazionali, incluso il CIGRE TB-496, e verificato da un ente certificatore terzo.
Meno impatto ambientale e meno costi
I collegamenti in cavo ad alta tensione in corrente continua (Hvdc) sono di importanza strategica per la trasmissione di grandi quantità di energia elettrica su lunghe distanze.
Questa nuova tecnologia consente di ridurre ulteriormente i costi dell’eolico offshore minimizzando l’impatto ambientale.
Per questa nuova classe di tensione di sistemi in cavo sottomarino, Prysmian Group ha fatto leva sulla sua profonda e vasta conoscenza dei materiali e sulla capacità di migliorare i processi produttivi, ottimizzando un processo industriale affidabile nel rispetto di rigidi parametri tecnologici e sviluppando un sistema completo di cavi e accessori, inclusi giunti vulcanizzati flessibili, giunti di riparazione rigidi e giunti mare-terra, il tutto assicurando le migliori proprietà dielettriche.