Automationware ha vinto a SPS 2022 il premio Roberto Maietti per la robotica avanzata con il prodotto AW-Combo.
Patrocinato dalla comunità EU, si tratta di un cobot collaborativo mobile a 15 assi indirizzato alle filiere produttive e alle smart factories. Al suo sviluppo hanno collaborato il team di ingegneri di AW e Fraunhofer Italia.
AW-Combo dispone di un AMR omnidirezionale (8 assi) e di un braccio robotico con 6 gradi di libertà più pinza di presa, in grado di sollevare carichi anche molto elevati. La gestione del robot è complessiva e controllata in modo wireless. In futuro è collegabile alla rete 5G.
Il robot è destinato al settore food e pharma, dove viene richiesto un basso impatto contaminante. Inoltre evita lavori di carico/scarico usuranti e ripetitivi per l’uomo.
Grazie alle sue caratteristiche, può essere anche impiegato nella logistica avanzata o nelle situazioni di e-commerce per caricare o scaricare colli in modo autonomo, spostandosi sull’area di lavoro rispetto a punti diversi, in piena autonomia ma con tecnologia di sicurezza (laser scanner e 3D camera), evitando impatti con persone o cose.
Grazie alle sue doti, potrà anche essere adottato in settori come l’asservimento macchine o nella gestione di fine linea produttivi.