La digitalizzazione si rivela essenziale nell’arena della sostenibilità. Lo mostra il nuovo studio Schneider Electric – Cnbc.
Nel report "Unlocking a sustainable future: Why digital solutions are the key to sustainable business transformation" sono presenti approfondimenti dedicati ad alcuni progetti rilevanti.
Si porta l'esempio dell’implementazione di AI e soluzioni basate su blockchain con cui Ibm rende più trasparente la sua supply chain e ne riduce le emissioni.
In più l’utilizzo di sistemi di illuminazione intelligente, recupero dell’acqua piovana, energia derivata da oli esausti riducono del 19% le emissioni di gas serra delle proprietà di Swire Properties.
A sua volta la società di engineering Jacobs aiuta la città di Londra ad analizzare miliardi di punti dati per modellare un sistema di trasporto in cui l’80% dei viaggi possa avvenire con mezzi a zero emissioni di carbonio.
Infine l’iniziativa con cui Tata Power, tramite il monitoraggio degli impianti solari installati sui tetti e sistemi di gestione dedicati, aiuta i suoi clienti di 90 città in India a produrre l’equivalente di 258 barili di petrolio con energie rinnovabili.
“Possiamo ottenere la riduzione del 70% delle emissioni con tecnologie collaudate, che già esistono e sono competitive", ha sottolineato Jean-Pascal Tricoire, presidente e ceo di Schneider Electric.