Mecpse, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione organizzata da Senaf dal 26 al 28 marzo scorso a Parma, ha registrato un +10% di visitatori, rispondendo alle aspettative degli organizzatori e dei 1.229 espositori.
Come ha detto il Direttore di Senaf, Emilio Bianchi: "Dopo un periodo di stagnazione, le imprese della meccanica e subfornitura del nostro Paese iniziano a riacquistare fiducia nei confronti del mercato in cui operano, e i numeri in crescita costante di Mecspe, sia di espositori sia di visitatori, rappresentano il segnale del clima di ottimismo che si respira".
In primo piano tra le diverse iniziative promosse in fiera è stata la Fabbrica Digitale – Oltre l’automazione, un'area che, con macchine in funzione in unità dimostrative interconnesse, ha mostrato come l'integrazione di sistemi e sottosistemi di fabbrica sia possibile grazie alle tecnologie digitali.
Di automazione si è parlato anche nella Piazza Automazione Industriale Award, con le aziende protagoniste dell'edizione 2014 del premio di Automazione Industriale a illustrare i progetti vincenti e a lanciare la quinta edizione del premio.
Da segnalare è anche il progetto Spex (Senaf promo Export), che ha dato la possibilità di far incontrare le aziende con potenziali buyer per sviluppare il processo di internazionalizzazione, che all’interno della manifestazione ha potuto contare anche sulla presenza di delegazioni di buyer provenienti da Paesi europei ed extraeuropei supportato dalla Regione Emilia Romagna.
L’appuntamento con la prossima edizione di Mecspe è fissato dal 17 al 19 marzo 2016, sempre alle Fiere di Parma.
Le aziende riprendono fiducia, lo dice Mecspe
- Ultima modifica: 2015-03-31T16:22:47+02:00
da La Redazione