Atteso in Italia il prossimo maggio all'Sps Ipc Drives di Parma, il software applicativo Fast di Lenze sarà proposto con nuovi moduli di robotica completi e pronti per l’uso che rendono più facile applicare i robot stessi in un sistema completo di automazione e controllarli in modo appropriato durante il funzionamento della macchina.
Un potente 'core' di robotica che offre sei gradi di libertà è già integrato in ogni modulo, garantisce la massima libertà nel percorso di progettazione, attraverso PlcOpen Part4 e consente l’esecuzione di movimenti pick & place semplicemente mediante la parametrizzazione e senza alcuna conoscenza approfondita di robotica da parte dell’utilizzatore.
Nei moduli di robotica Fast Lenze ha infatti combinato la sua robotica e il suo motion, in modo da non rendere più necessari sistemi proprietari e programmazione di interfacce. Lenze divide la robotica in cinematica e flussi di istruzioni. Il calcolo geometrico del robot, unitamente al modello cinematico, è stato integrato con un metodo universale di trasformazione: come risultato, la cinematica su misura può essere rappresentata in modo rapido ed efficiente, senza alcuna conoscenza pregressa di robotica.
I moduli di Lenze sono idonei per il controllo di Robot Delta2, Delta3, robot articolati e robot Scara, nonché per diversi tipi di robot a portale.
Il percorso del robot può essere programmato indipendentemente dalla cinematica: il robot riceve le istruzioni di come muoversi solo quando il modello cinematico è stato assegnato ai moduli che governano il movimento. Il vantaggio principale è che, se la cinematica cambia in corso di progettazione oppure di test, il programma completo può essere mantenuto: sarà necessario inserire solamente i parametri rilevanti evitando di riprogrammare tutto il sistema.