Il gruppo Electrocomponents, di cui fa parte anche RS Components, ha reso noto il suo piano d'azione ESG 2030, relativo alla governance ambientale e sociale (Environmental and Social Governance) per un mondo più sostenibile e inclusivo.
Sono quattro gli obiettivi globali che possono essere individuati dal piano ESG 2030 presentato da Electrocomponents, il fornitore omnicanale di prodotti e servizi di cui fa parte RS Components: sostenibilità, formazione/innovazione, persone, fare impresa in modo responsabile.
Il piano d'azione ESG (Environmental and Social Governance) di Electrocomponents, relativo alla governance ambientale e sociale del Gruppo, è integrato nella strategia Destination 2025, con la quale l’azienda punta a divenire il principale punto di riferimento per gli stakeholder, promuovere una crescita redditizia e guidare il settore industriale globale come impresa realmente responsabile, sostenibile e inclusiva.
Il piano ESG 2030 è stato presentato da Andrea Barrett (Electrocomponents) lo scorso 4 novembre 2021, durante un evento stampa. Ecco i quattro obiettivi globali che comprende il piano.
1. Promuovere la sostenibilità
Sviluppare Operations, soluzioni e servizi sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e contribuire al controllo del cambiamento climatico. Il Gruppo si è impegnato a raggiungere l’obiettivo “zero emissioni nette” di gas serra in tutte le sue Operations globali entro il 2030 e lungo l’intera catena del valore entro il 2050. L'azienda ha definito target su base scientifica per Scope 1, 2 e 3 ed ha aderito all’iniziativa Science Based Target (SBT).
2. Promuovere la formazione e l'innovazione
Creare competenze e promuovere soluzioni innovative con 1 milione e mezzo di giovani progettisti e innovatori. La comunità DesignSpark dell’azienda partecipa allo sviluppo di soluzioni sostenibili per migliorare la vita.
3. Dare più potere alle persone
Consentire ai dipendenti di esprimere appieno le proprie potenzialità e crescere in un ambiente sicuro, inclusivo e dinamico. Rientra in tale impegno l’obiettivo di raggiungere il 40% di donne e il 25% di appartenenti a etnie diverse tra i dirigenti dell’azienda.
4. Fare impresa in modo responsabile
Garantire i massimi standard etici e ambientali all’interno dell’azienda e lungo la catena del valore globale, introducendo obiettivi ESG da incorporare nei premi ai dipendenti, negli obiettivi dei fornitori e in un nuovo prestito legato alla sostenibilità.
Obiettivi raggiunti, la base del piano ESG 2030
Gli obiettivi annunciati oggi si basano sui grandi progressi già compiuti. I principali risultati ottenuti fino ad oggi includono:
- CO2: dal 2014/15, riduzione del 62% delle emissioni di CO2 dall'uso di energia negli stabilimenti.
- Energia: il 67% del consumo di elettricità da fonti rinnovabili nel 2020/21.
- Rifiuti: il 76% dei rifiuti riciclato nel 2020/21.
- Diversità: il 44% dei membri del Consiglio di amministrazione è costituito da donne, compreso il presidente.
Un comitato per il piano ESG 2030
Per coordinare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi ESG, Electrocomponents ha istituito un nuovo ESG Leadership Committee sotto la supervisione del Ceo Lindsley Ruth. Il Comitato è costituito da quattro membri del Senior Management Team e da Andrea Barrett, VP of Social Responsibility and Sustainability. Il Consiglio di amministrazione e il Senior Management Team hanno il pieno controllo dell'approccio e dei risultati ESG del Gruppo.
Le 15 azioni da realizzare in Electrocomponents entro il 2020
Per la realizzazione di ciascuno dei quattro obiettivi, sono state individuate 15 azioni specifiche da portare a termine entro il 2029/30, e già intraprese a partire dal 2019/20.
- Realizzare l’obiettivo “zero netto”, con un SBT (science-based target) di riduzione delle emissioni assolute delle attività del 75%.
- Rendere gli imballaggi più sostenibili: ridurre l'intensità del 30%, con il 100% degli imballaggi ampiamente riutilizzabile, riciclabile o compostabile e realizzato con il 50% di contenuto riciclato.
- Ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti: ridurre l'intensità del 50%, riciclare >95% e raggiungere l’obiettivo di zero rifiuti in discarica nelle Operations dirette del Gruppo.
- Ottenere dal 65% dei fornitori del Gruppo per spesa la definizione di SBT da realizzare entro il 2025.
- Ridurre le emissioni dei trasporti del 25% per tonnellata venduta.
- Sviluppare soluzioni e servizi innovativi e sostenibili per tutti i clienti del Gruppo.
- Formare i futuri ingegneri e innovatori offrendo a un milione di giovani tecnologie didattiche, contenuti di formazione e sviluppo delle competenze.
- Sostenere i partner del Gruppo in ambito benefico per sviluppare soluzioni che possano migliorare la vita, come The Washing Machine Project che si propone di aiutare 100mila persone in difficoltà.
- Coinvolgere 1 milione e mezzo di progettisti e innovatori nella creazione di soluzioni socialmente responsabili e sostenibili.
- Garantire che il team Electrocomponents rappresenti i clienti, i fornitori e le comunità che serve, con l’obiettivo di raggiungere il 40% di donne e il 25% di appartenenti a etnie diverse tra i dirigenti del Gruppo.
- Ottenere e mantenere un punteggio per il coinvolgimento dei dipendenti che collochi Electrocomponents tra il 10% delle aziende ad alte prestazioni.
- Puntare a zero incidenti per il personale del Gruppo.
- Stimolare il 50% dei colleghi a operare nel volontariato per sostenere le loro comunità e sviluppare nuove competenze.
- Valutare i fornitori in base a elevati standard etici e ambientali. Definire gli obiettivi di governance ambientale e sociale (ESG) per i fornitori strategici.
- Incorporare obiettivi ESG nel programma di premi ai dipendenti.