Tüv Italia partecipa all’edizione 2019 di Omc (Offshore Mediterranean Conference & Exhibition), dal 27 al 29 marzo, a Ravenna. Attraverso alcuni seminari gratuiti durante i tre giorni di fiera, l'ente mette in luce l’importanza di massimizzare l'efficienza operativa e la sicurezza unitamente a una riduzione dei rischi nel comparto dell'Oil & Gas.
"Vista l’importanza che l’Oil & Gas ha nel nostro Paese, abbiamo pensato di presentare in occasione della fiera alcuni seminari che permettano a tutti gli operatori del settore e stakeholder di avere una visione completa sulle novità in ambito normativo e della certificazione", ha detto Simone Belli, Sales Manager di Tüv Italia.
Oil & Gas, un settore dai numeri importanti
L’Oil & Gas è da sempre un settore industriale che genera numeri importanti: nel 2017 ha prodotto un fatturato di 230 miliardi di euro, contribuendo a un gettito fiscale di 30 miliardi di euro, a fronte di un consumo pari a 1,178 Mtep (tonnellate equivalenti di petrolio).
Nel 2017 la domanda interna di gas è stata di 75,2 miliardi di metricubi, il 93% dei quali importati, il resto di produzione nazionale e, di questi, il 60% proveniente da estrazione di gas naturale e il 40% dalla raffinazione di petrolio.
Sempre nel 2017, il gas ha contribuito per il 36,2% alla domanda di energia primaria del nostro Paese; le previsioni per il futuro sono di un consumo sempre in crescita nei vari settori di applicazione.
Relativamente al settore petrolifero, sempre nel 2017 erano 11 le raffinerie attive nel nostro Paese, per una capacità di 87,2 milioni di tonnellate, mentre le esportazioni totali di greggio, semilavorati più prodotti petroliferi sono state di 32 milioni di tonnellate (fonte Mise).
Anche il petrolio, così come il gas, giocherà un ruolo significativo nel prossimo futuro, in particolare nei trasporti: un settore che è comunque impegnato nello sviluppo di tecnologie e miscele sempre più ecocompatibili anche grazie alle sinergie con il settore.
Tüv Italia, aggiornamento completo per l'Oil & Gas
A Omc 2019 Tüv Italia offre una panoramica sui Regolamenti Tecnici e sulle ultime novità nell’ambito normativo dei certificati e delle dichiarazioni CU TR per i Paesi che fanno parte nell’Unione Doganale Euroasiatica.
Presenta le nuove normative secondo le quali le apparecchiature non elettriche per applicazioni in atmosfere potenzialmente esplosive possono ora essere certificate, con la conseguente necessità di adeguare tutta la documentazione tecnica, il manuale di istruzioni, la dichiarazione di conformità e la marcatura sul prodotto.
Tüv Italia, inoltre, presenta la certificazione delle competenze di quattro figure professionali: addetti alle prove non distruttive, alla manutenzione, alla sicurezza funzionale e il Machinery Innovation expert, professionisti esperti in questi ambiti le cui competenze sono valorizzate dalla certificazione rilasciata da Tüv Italia.
In ultimo, l'ente porta in fiera anche le informazioni necessarie a inquadrare, dal punto di vista legislativo, la gestione degli impianti in pressione e le verifiche periodiche degli impianti di sollevamento.