Dopo l’introduzione del nuovissimo modello in grado di supportare le comunicazioni mobili in standard 4G LTE, i gateway eWON Cosy per l’accesso da remoto, prodotti da HMS Industrial Networks e distribuiti in Italia da EFA Automazione, estendono ulteriormente le proprie funzionalità.
È ora possibile inviare all’operatore notifiche via e-mail e SMS per indicare, in caso di anomalia, quale problema si sia verificato e in quale parte dell’impianto.
La nuova funzione è stata rilasciata come parte di un più ampio aggiornamento firmware, che include anche una nuova interfaccia utente, funzioni di connettività WAN e il supporto della comunicazione 4G.
L’aggiornamento è supportato da tutti i modelli della famiglia eWON Cosy 131: Ethernet, WiFi, 3G e 4G. Grazie a questa nuova funzionalità, eWON Cosy consente agli operatori, ovunque essi si trovino, di essere avvisati in tempo reale sulla comparsa di allarmi o eventuali criticità d’impianto.
Le notifiche, oltre che per e-mail, possono essere inviate anche via SMS, il che consente di raggiungere gli operatori anche nelle zone sprovviste di copertura Internet.
L’attivazione di questa funzione avviene mediante una semplice operazione di configurazione, che l’operatore può eseguire rapidamente in pochi passaggi per inserire i riferimenti degli utenti ai quali i messaggi devono essere recapitati.
La nuova funzionalità di cui è dotato il gateway eWON Cosy 131 crea un filo diretto tra macchina e operatore. Per monitorare l’impianto, quest’ultimo non è più costretto a rimanere nei suoi pressi e può quindi dedicarsi ad altre attività.
Inoltre, al verificarsi di un’anomalia, i tempi di reazione sono immediati, in quanto le notifiche, arrivando ai diretti interessati, consentono di intervenire con la massima tempestività minimizzando i tempi di fermo impianto e, quindi, i costi che ne conseguono.