La Commissione europea ha annunciato Wi-Fi 4EU, un importante programma pluriennale di sovvenzioni per fornire connettività wi-fi gratuita a comuni e associazioni di tutta Europa. Questi contributi copriranno sino al 100% delle infrastrutture necessarie, con l'obiettivo di offrire ai cittadini connettività gratuita di alta qualità in edifici e aree pubbliche cittadine come parchi, piazze, musei, biblioteche, centri sanitari, e così via.
Il piano metterà a disposizione un totale di 120 milioni di Euro sino al 2019, con una prima tranche di 20 milioni e un massimale di 20.000 Euro per ciascun comune. Il meccanismo prevede che i costi di infrastruttura e installazione saranno coperti al 100%, mentre abbonamento mensile all’operatore e la manutenzione saranno a carico degli enti pubblici.
"Si tratta di un’iniziativa di grande respiro" ha commentato Marco Olivieri di Cambium Networks tra i vendor di riferimento per le tecnologie wireless broadband . " E, grazie al nuovo portafoglio prodotti per l'Enterprise wi-fi che abbiamo recentemente presentato, il nostro canale è pronto a mettere in campo la migliore tecnologia oggi disponibile e tutta la sua competenza ed esperienza sviluppata al fianco degli operatori wireless." Cambium Networks sosterrà le iniziative dei suoi partner con l'obiettivo di metterli nelle migliori condizioni per cogliere questa straordinaria opportunità.