Schneider Electric lancia SimSci Online, una nuova piattaforma software in Cloud per le soluzioni di progettazione, simulazione, ottimizzazione di processo e per la relativa formazione. SimSci Online di fatto è uno dei primi software di progettazione e engineering di processo disponibile in modalità "as a service".
Per le aziende, sta diventando sempre più complesso dovere implementare e gestire più versioni di applicazioni software, in ambienti che richiedono performance sempre più elevate; un problema che è sentito in modo particolare dai dipartimenti interni dedicati all’ingegneria di processo, dalle società di engineering, dalle imprese che operano in settori quali energia, Oil & Gas, chimica, minerario e metallurgico. I costi annuali delle licenze per i software di simulazione possono essere proibitivi per le aziende più piccole che, focalizzate sull’espansione del loro business, spesso non utilizzano questi software in modo costante nei vari progetti.
Con SimSci Online, Schneider Electric mette a disposizione il proprio software di simulazione attraverso una connessione a Internet, con le stesse caratteristiche di qualità disponibili on-premise. Essendo un’offerta Cloud, SimSci Online migliora l’efficienza operativa, la sostenibilità, la connettività a un costo che permette un miglior ritorno sull’investimento: il risultato è una maggiore disponibilità del software per un numero più elevato di utenti. Il costo è legato al tempo di utilizzo, con una formula che può essere interessante soprattutto per le aziende più piccole, che potrebbero non aver bisogno di un accesso costante o di una licenza annuale.
Inizialmente, Schneider Electric metterà a disposizione SimSci Online come una piattaforma, per poi abilitare la disponibilità dell’intera offerta di design e engineering di processo in Cloud. La prima applicazione a essere lanciata sarà, per la fine del 2016, SimSci Dynsim Online: un simulatore di processo che permette di migliorare le prestazioni di processo e ridurre i costi capitale di investimento. Altre applicazioni saranno aggiunte nel corso del 2017.