L'azienda di Modena Progea ha avviato dal 2013 una partnership con AB-Micro, fornitore di soluzione di automazione industriale polacco, con sede a Varsavia, che ha recentemente realizzato un progetto di automazione basato sullo Scada Movicon 11 per il controllo del traffico in tunnel nella città di Lodz, in Polonia, in collaborazione con l'integratore di sistemi polacco Sprint.
Il Consiglio della Città di Lodz, terza città polacca per popolazione, è un’unità organizzativa della città di Lodz, il cui obiettivo principale è quello di fornire assistenza al Sindaco della città, per garantire la corretta implementazione delle disposizioni che lo stesso Consiglio, oltre che supportarlo in tutti i compiti/obiettivi che vengono imposti alla città in termini di legge. Negli ultimi anni, il focus economico della città è passato dal settore tessile agli investimenti sullo sviluppo di nuove tecnologie e infrastrutture, attraendo investitori operanti nel settore dei servizi per le infrastrutture, della logistica e della produzione elettrica.
Lodz rappresenta un importante snodo per i trasporti polacchi, caratterizzato da autostrade e superstrade che portano alle principali città polacche. Il progetto realizzato con il supporto di Movicon fa parte di un più ampio piano di investimenti finanziato dall’Unione Europea per un sistema di gestione del traffico stradale nella città di Lodz, che rappresenta il più grande sistema di trasporti intelligenti in tutta la Polonia, composto da 236 incroci, 700 veicoli destinati al trasporto pubblico, 130 display panel per info traffico, per un investimento totale stimato in 185 milioni di euro.
Il progetto realizzato riguarda la supervisione del tunnel di Lodz realizzato da AB Micro, partner certificato Progea, attraverso un’applicazione customizzata progettata con la piattaforma Scada/Hmi Movicon 11.4 che garantisce funzioni di sorveglianza, comando, controllo e acquisizione dati. Il tunnel di 250 m che si trova nel centro della città di Lodz è costituito da due corsie, nord e sud. La superficie stradale sotto il controllo del sistema Scada Movicon è di 2,5 km. Il tunnel utilizza due anelli in fibra, uno per la trasmissione dei dati dalle telecamere e uno per la comunicazione tra plc e dispositivi periferici.
Il sistema ha previsto l’installazione di diversi dispositivi: 57 telecamere per il sistema di aiuto (Aid system); 11 coppie di pannelli a messaggeria variabile e line control sign; sistema di illuminazione autonoma i cui dati vengono trasmessi al sistema di controllo Scada; sistema autonomo di ventilazione e protezione antincendio integrato al sistema di supervisione Movicon, attivo attraverso l’utilizzo di segnali elettrici.
Il sistema di supervisione e controllo è accessibile attraverso un sinottico principale che offre una visione di insieme del tunnel e che permette di accedere alle varie sottopagine di galleria elencate sullo schermo. Tutti le parti controllate possono operare in modo automatizzato o manuale da remoto. Al verificarsi di un problema (come un incidente o un elevato tasso di inquinamento) intervengono le relative procedure automatiche, ma l’operatore può intervenire manualmente per una migliore gestione dell’allarme stesso.
Una delle ragioni che ha portato il cliente a scegliere Movicon 11.4 è stata la totale apertura tecnologica: grazie a più di 70 protocolli di comunicazione disponibili, lo Scada Movicon 11.4 è in grado di comunicare con la maggior parte dei sistemi hardware e software sul mercato. Il gran numero di driver di comunicazione, aggiunto all’utilizzo dei più diffusi standard tecnologici, hanno dato al cliente la possibilità di integrare i diversi sistemi (identificazione degli incidenti, identificazione traffico, fire detection, pannelli a messaggeria variabile, telecamere) in un unico supervisore, rendendo più facile la vita degli operatori diminuendo i tempi di reazione, a vantaggio della sicurezza.
Di seguito le caratteristiche principali del sistema di controllo: disponibilità del sistema grazie ad anelli in fibra ottica ridondante, controllo con plc ridondati e Movicon Scada server ridondante; connettività avanzata con sensori, controller plc, Aid camera, controller luci, panelli a messaggeria variabile, Lane Control Sign e sensori antincendio; diagnostica avanzata con gateway di comunicazione e sottosistemi tunnel; 3mila variabili I/O elaborate dal server Movicon; monitoraggio e controllo in tempo reale dello stato del tunnel; operatività automatica e manuale (incidenti rilevati automaticamente con verifica dall’operatore); terminali di controllo remoti grazie all’architettura client-server; condivisione dei dati con diversi sistemi di controllo, grazie alla tecnologia di Movicon Odbc Real Time IO Link; Movicon come traduttore di dati dal sistema Aid (Opc UA/DA) per Simatic plc (comunicazione S7).
AB-Micro è stata responsabile per la fornitura di attrezzature quali: controllore centrale, stazione di lavoro, computer server e client, e di apparecchiature di rete Ethernet, nonché della progettazione e messa in opera di tutto il sistema di supervisione attraverso l’utilizzo della piattaforma Movicon 11 di Progea.
Il progetto realizzato, iniziato nel mese di marzo 2015 e terminato nell'ottobre dello stesso anno, con una definitiva messa a punto al 31 gennaio 2016, ha soddisfatto pienamente tutte le esigenze richieste dal cliente ottenendo così risultati positivi sia in termini di sicurezza che in termini di efficienza: minore congestione del traffico, maggiore sicurezza, ridotti tempi di percorrenza, rilevamento istantaneo e automatico degli incidenti con telecamere e sensori di soccorso (presenza pedoni, veicolo fermo, code, oggetti in carreggiata, fumo, fuoco) e scenari di controllo automatico volti a ridurre il rischio di incidenti gravi.