Forte dell'esperienza nel mondo della connettività e nella tecnologia Opc UA, Progea ha deciso di sfruttare la modularità della piattaforma Automation Platform.NExT per approcciare il mercato degli Opc UA Server, con l'introduzione del nuovo Connext, che debutterà ufficialmente all'edizione di Sps/Ipc/Drives di Norimberga, il prossimo novembre.
Il server Connext, che il team di Progea definisce "non il solito Opc UA Server, ma un prodotto speciale, ricco di tecnologia e funzionalità", permette di fornire la connettività con i principali protocolli di comunicazione dei dispositivi industriali, reti, fieldbus e IIoT, nell’ottica di rispondere in modo ancora più flessibile alle richieste di Industry 4.0.
Connext si basa sulla architettura della piattaforma Automation Platform.NExT, e ne sfrutta la modularità per offrire un prodotto Opc Server flessibile e “cost-effective”. Grazie ai numerosi protocolli di comunicazione (Modbus, Siemens S7, Tia Portal, Omron, Mitsubishi, Ethernet/IP, Bacnet, Konnex, Snmp, Iec 870 ecc.) l’utente potrà connettere qualsiasi dispositivo e pubblicare i dati nell’address space del server Opc UA, creando la connettività verso le proprie applicazioni, verso qualsiasi altro Scada/Hmi o verso sistemi Mes/Erp, e fornendo agli utenti una sola e semplice fonte di informazione dati real-time.
La piattaforma è progettata per fornire agli utenti, anche i meno esperti, una soluzione di comunicazione performante, affidabile e semplice da utilizzare, ma al tempo stesso offrendo soluzioni integrate nel server, quali ad esempio le funzioni Gateway, le funzioni Historian/Data Logger e le funzioni di Ridondanza.
Il server Opc UA di Progea è certificato da Opc Foundation, e supporta non solo la specifica DA, ma anche le specifiche Alarms & Condition e Historical Access. Oltre ai protocolli di comunicazione per i dispositivi plc o le reti industriali, sono a disposizione protocolli per l’Industrial IoT, come ad esempio Opc UA Azure IoT, PubNub, Mqtt e altri.