Seid Automation, control system integrator della provincia di Bergamo da sempre presente nel settore Oil & Gas ed Energy, ha realizzato un sistema di controllo e supervisione per un impianto di compressione gas con destinazione finale Canada. Nel dettaglio, il system integrator ha fornito un quadro di controllo di automazione equipaggiato di un sistema plc ControlLogix di Rockwell Automation con cpu modello L71 in versione ridondata, con I/O card su rete ad anello e terminal board plug-and-play per un rapido e sicuro cablaggio elettrico. Nel quadro di controllo sono stati installati, oltre alle tipiche protezioni elettriche, anche sofisticati sistemi di controllo e supervisione per l’acquisizione e il monitoraggio delle vibrazioni alle quali gli impianti di compressione sono soliti essere soggetti.
Il sistema di controllo è progettato per uno scambio dei dati funzionali di processo con un sistema di più alto livello nella gerarchia di fabbrica. Tramite comunicazioni ridondate basate su Tcp/IP, il plc scambia un corposo database di informazioni con il sistema Dcs. Il sistema di controllo è invece interfacciato con il sistema di vibrazioni tramite una comunicazione Ethernet sviluppata su OpenSocket di Rockwell Automation. Oltre a questo, il sistema è caratterizzato da un’elevata diagnostica di sistema, che favorisce la risoluzione di guasti consentendo la riduzione di fermi macchina. La diagnostica offre un costante monitoraggio della quantità di memoria e del carico di lavoro della cpu, oltre all’acquisizione dello stato di salute delle comunicazioni e della ridondanza del sistema, restituendo all’operatore un messaggio immediato in caso di anomalia di sistema.
La particolarità della soluzione tecnica realizzata sta nel modo con il quale Seid Automation ha saputo rispondere all’esigenza principale del progetto, ovvero l’usabilità dell’impianto di compressione: era infatti indispensabile un accesso immediato a tutte le informazioni di processo, con un overview delle funzionalità e dello stato di allarme e shutdown delle macchine. Per soddisfare questo requisito, Seid Automation ha offerto la propria soluzione di interfaccia uomo-macchina frutto dell’esperienza pluriennale nella gestione di sistemi di compressione aria/gas e sviluppata su automazione Rockwell Automation e pacchetto Panel View Builder V7. In particolare, è stata potenziata la già esistente libreria PlantPAx di Rockwell Automation con le funzionalità ingegnerizzare e sviluppate da Seid Automation. L’interfaccia proposta da Seid è studiata tenendo conto degli aspetti di ergonomia tipici delle Gui del settore Oil & Gas, che prevedono il posizionamento in modo appropriato nello spazio di visualizzazione delle informazioni più critiche, identificando con colorazioni appropriate tutte le condizioni anomale e di rilevante carattere operativo, oltre all’accesso a tutti i parametri di regolazione per il setting delle logiche di load-sharing e balacing del treno di macchine.