Si terrà dal 24 al 26 novembre 2015 a Norimberga Sps Ipc Drives, fiera rappresentativa del mondo dell'automazione industriale, che conta oltre 1.600 espositori, sia locali sia stranieri, e che anche quest'anno si propone come cassa di risonanza di prim'ordine per il tema dell'Industria 4.0.
A esso sarà infatti dedicata, nel padiglione 3A, l'Area Industrie 4.0, una vetrina per la
produzione digitalizzata collegata in rete che prevede tre iniziative ad hoc: stand e Forum 'Automation meets IT', con modelli di business basati su dati e soluzioni di automazione
basate sull'IT; stand "Mes goes Automation', che mostra come è possibile ottimizzare l'elaborazione degli ordini e i processi produttivi con l'impiego del Mes; l'area SmartFactoryKL, che illustra la fabbrica intelligente indipendente dal produttore.
Da tenere d'occhio è anche il programma collaterale: le associazioni Zvei nel padiglione 2 e Vdma nel padiglione 3, organizzano conferenze e tavole rotonde sui temi correnti dell'industria. Aggiornamenti e informazioni saranno poi disponibili presso gli stand congiunti 'Ama Centro per i sensori, tecnologia di misura e di collaudo' e 'Elaborazione industriale dell'immagine' del Vdma nel padiglione 4A, e 'Wireless nell'automazione' nel padiglione 10.