Il 28 e 29 aprile Solair ha partecipato all'M2M Forum di Milano con una presentazione del suo Ceo, Tom Davis, dal titolo 'L’Abc per ottenere il massimo dall’Internet of Things' e con diversi casi concreti di applicazioni IoT già presenti e funzionanti sul mercato. Tra questi, spicca quello realizzato con Aeg Power Solutions e presentato, tra l'altro, in anteprima mondiale la scorsa settimana, sempre a Milano, dalla stessa Aeg.
In un mercato saturo dove gli Ups sono largamente distribuiti, l'azienda tedesca con oltre cent'anni di esperienza in soluzioni per la gestione dell'energia, ha guardato all’IoT per creare nuovi servizi a valore aggiunto, e ha collaborato con Solair per sviluppare una soluzione di monitoraggio in remoto e in real time dei suoi Ups.
"La nostra sfida consisteva nel presentare al mercato una soluzione di monitoraggio on line, in real time, basata su cloud, che garantisse non solo un pronto intervento in caso di problematiche (Corrective Maintenance) ma anche la possibilità di prevenire il verificarsi di guasti (Preventive Maintenance)", ha spiegato Alessandro Nalbone, Product Manager di Aeg Power Solutions. La collaborazione con Solair ha quindi offerto la risposta esatta, portando allo sviluppo di una soluzione di monitoraggio che sfrutta la tecnologia cloud e le potenzialità dell’IoT, garantendo al contempo la sicurezza dei dati archiviati. "Il case study dimostra in modo concreto la crescita della piattaforma, che si distingue da altre soluzioni per tre aspetti: è end-to-end, perché non sono necessari altri software per realizzare un'applicazione IoT, codeless, con tempi di sviluppo che possono arrivare a 1/10 di quelli tradizionali, e scalabile, perchè essendo tutta in cloud, si adatta al business che cresce, senza impiego di risorse inutili", ha commentato Marcello Majonchi, Customer Success Leader di Solair.
Con il sistema di monitoraggio MoniUps, così si chiama la soluzione realizzata da Aeg sfruttando la piattaforma IoT di Solair, Aeg Power Solutions ha già potuto sperimentare diversi benefici: 40% di aumento nella risoluzione di problemi al telefono, costi di manutenzione più bassi, risoluzione delle problematiche più veloce, estensione della durata delle apparecchiature e aumento di fatturato, grazie ai servizi post-vendita.