Il 27 e 28 maggio si tiene a Bergamo la prima edizione dell’Industrial Valve Summit, una kermesse di profilo internazionale dedicata alla filiera delle valvole industriali e alle soluzioni per il controllo di flusso. A poche settimane dal via, gli organizzatori, Confindustria Bergamo ed Ente Fiera Promoberg, tirano le somme del lavoro fatto in preparazione dell’evento e ne affermano il profilo internazionale. I risultati raggiunti dalla Call for Paper del Congresso internazionale organizzato nell’ambito del Summit, infatti, confermano l’interesse suscitato dall’imminente kermesse dedicata alle valvole industriali e al flow control: oltre 70 sono stati i contributi scientifici proposti alla data di scadenza ufficiale del 19 gennaio 2015 e 48 sono state le memorie che il Comitato Scientifico indipendente di Ivs ha selezionato e incluso nel programma definitivo del Congresso.
Maurizio Brancaleoni, presidente del Comitato Scientifico di Ivs 2015, ha così commentato la selezione: “I contributi scientifici selezionati per il Congresso, grazie anche al profilo elevato dei relatori, offriranno approfondimenti stimolanti e occasioni per condividere il know-how; i partecipanti potranno beneficiare della qualità e del livello d’innovazione contenuto in tutte le memorie”.
Il programma congressuale prevede 12 sessioni, suddivise in quattro temi principali: progettazione, sicurezza, materiali e trattamenti delle superfici; sistemi di azionamento, controllo e comunicazione; performance dei sistemi di tenuta ea standard e qualifiche.
I chairman individuati per le sessioni congressuali sono: Brian A. Lade (Syncrude Canada) e Ron Merrick (Fluor Corporation) per il primo tema; Umberto Navarra (Technip) e Alberto Leni (Saipem) per il secondo tema; David Edwin-Scott (Esa - European Sealing Association) e Jean-Michel Rivereau (Total) per il terzo tema; Pascal Vinzio (Cen - European Committee for Standardization) e Alexandre Popa (Iso - International Organization for Standardization) per il quarto tema.
Un quinto tema, Business e Management, sarà invece al centro di due tavole rotonde dedicate a Fusioni e acquisizioni nel settore delle valvole, il 27 maggio, e Sourcing globale in un mercato energetico in evoluzione, il 28 maggio.
Tra i contributi tecnologici più innovativi, oltre a nuove tipologie di valvole, si parlerà anche dell’evoluzione nell’impiego di materiali speciali e applicazioni specifiche che adottano nuove tecniche di sensori e di strumentazione: in questo modo, i partecipanti potranno confrontarsi e conoscere le più recenti tecnologie wireless e legate alla sicurezza, utilizzate ad esempio in ambienti particolarmente critici come le applicazioni off-shore.
Il summit accoglierà, presso gli spazi espositivi della Fiera di Bergamo, produttori, end user, studi di progettazione e tecnici specializzati, provenienti da tutto il mondo e aventi come denominatore comune l’interesse per soluzioni e applicazioni industriali in ambito di Power e Oil&Gas Upstreaming. Nel dettaglio, tra gli espositori saranno presenti, tra gli altri, produttori di attuatori e sviluppatori di impianti prova.