HomeProdotti2025, l’anno dei dispositivi mobili rugged?

2025, l’anno dei dispositivi mobili rugged?

Dispositivi consumer o device rugged per gli operatori sul campo? Se per molte aziende manifatturiere questo è il dilemma, Panasonic Connect fornisce invece la risposta, presentando cinque motivi per scegliere i secondi.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Nell’era della digitalizzazione essere connessi ad applicazioni aziendali essenziali e gestire dati in tempo reale è fondamentale per ogni lavoratore. Questo è ancora più vero per i dipendenti attivi sul campo, che devono operare in modo efficiente ovunque si trovino. E qui entrano in scena i dispositivi rugged.

Certo, la tentazione di molte aziende è di fornire agli operatori sul campo dispositivi consumer, grazie al minore investimento iniziale richiesto. Tuttavia, Panasonic Connect ha individuato cinque motivi per investire nei dispositivi mobili rugged nell’anno appena iniziato.

Cinque motivi per scegliere i dispositivi rugged

1 - Ideali per gli ambienti difficili

Innanzitutto i dispositivi rugged risultano ideali per gli ambienti sfidanti. “I lavoratori che trascorrono gran parte della loro giornata lavorativa sul campo spesso operano in ambienti insoliti, remoti o difficili da raggiungere”, osserva Chris Turner, Head of Go to Market, Panasonic Toughbook. Da qui il vantaggio delle batterie sostituibili a caldo nell'esecuzione delle applicazioni più impegnative.

“I dispositivi di fascia consumer si rompono più frequentemente. Infatti è stato infatti riscontrato che, nel primo anno di vita, i tablet consumer si guastano con una velocità quasi tre volte superiore rispetto alle loro controparti rugged.”

2 - Connettività integrata superiore

Inoltre i dispositivi rugged dispongono di una connettività integrata superiore. Questa caratteristica garantisce l'accesso ad applicazioni e dati critici in tempo reale, indipendentemente da quanto sia difficile l'ambiente. “I dispositivi di tipo consumer hanno il 28% in più di probabilità di riscontrare problemi di connettività rispetto a quelli rugged”.

3 - Supporto e assistenza intuitivi

I dispositivi consumer utilizzati sul campo possono inoltre sottoporre a ulteriore pressione i team IT. Per esempio possono avere un volume di ticket di assistenza IT superiore del 20% rispetto ai device rugged. Ciò non comporta solo costi aggiuntivi, ma anche maggiori tempi di inattività e perdita di produttività per i lavoratori sul campo. I Toughbook Panasonic vantano uno dei più bassi tassi di guasto nel settore notebook.

4 - Soluzioni personalizzate

 “Un dispositivo mobile rugged progettato per il business offre alle aziende molto di più del semplice hardware.” Infatti sta crescendo la ricerca di soluzioni personalizzate per casi d'uso molto specifici. Su questo fronte un autentico partner di mobilità guida le imprese attraverso la progettazione, il test, l'implementazione e l’utilizzo della soluzione. Per non parlare, poi, della manutenzione continua e del supporto di assistenza. In questo modo i clienti possono concentrarsi sul core business.

5 - Elevato ritorno sull’investimento

In conclusione durabilità, affidabilità, connettività e servizio risultato superiori nel corso della vita del dispositivo rugged. “Risulta perciò evidente che i device rugged offrono un Roi e Tco migliori rispetto alle loro controparti di livello consumer.”

2025, l’anno dei dispositivi mobili rugged? - Ultima modifica: 2025-01-14T11:03:18+01:00 da Massimiliano Luce