HomeScenariRobot per il Food & Beverage

Robot per il Food & Beverage

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Risponde Giulio Scifo, F&B Sales Specialist Comau.

L’industria alimentare, seconda industria manifatturiera italiana e riferimento sempre più forte del Made in Italy,  abbiamo sollecitato le aziende che realizzano e forniscono sistemi e soluzioni per questa particolare categoria di processi produttivi a esprimere le loro opinioni sullo stato dell’arte del settore.

Risponde qui Giulio Scifo, F&B Sales Specialist Comau.

Verso Industry 4.0

Nella nostra inchiesta del 2017 ci si era focalizzati sull’impatto di Industry 4.0. Riteniamo questo aspetto ancora importante, per cui:  Quali le soluzioni di automazione che a vostro avviso più di altre stanno veicolando, o lo faranno a breve, le aziende del F&B verso una digitalizzazione dei processi come formalizzata da Industry 4.0? Vi è una crescita negli investimenti per l’innovazione?

Il piano Industria 4.0 del governo ha senz’altro incentivato numerose aziende del comparto alimentare a digitalizzare i propri processi produttivi, rendendo intelligente il proprio parco macchine, dal processing al filling fino al packaging. Questo tipo di investimenti “brownfield” ha permesso di integrare nelle proprie linee robot, plc, sensori ottimizzando così la raccolta dei dati, massimizzando la resa della propria produzione, riducendo gli scarti e aumentando l’efficienza generale degli impianti. La presenza di dati analizzabili e interpretabili dà alle aziende la possibilità di individuare le aree di miglioramento e aumentare di conseguenza la qualità dei prodotti rilasciati sul mercato.

Le proposte al mercato

Quali sono le vostre proposte di sistemi e soluzioni di automazione per il mondo del Food&Beverage? Quali i plus che meglio qualificano la vostra offerta come omogenea con le esigenze e le aspettative dell’industria alimentare?

Come costruttore di robot antropomorfi e scara, Comau è in grado di fornire ai system integrator e ai machine builder che lavorano nel settore alimentare un’ampia gamma di prodotti, diversificati per le singole esigenze. Ai tradizionali robot di pallettizzazione usati nei fine linea, Comau affianca una gamma di robot di piccola taglia per pick & place e confezionamento di prodotti alimentari, sia nella versione 6 assi del Racer che nella versione scara del Rebel. Le aziende di automazione possono così rivolgersi a un unico interlocutore per automatizzare le varie fasi del processo produttivo e di confezionamento. A ciò si aggiunge un nuovo prodotto lanciato da Comau nel 2018, ovvero l’AGILE 1500, un mobile robot a navigazione naturale in grado di movimentare pallet, carrelli o ceste con i prodotti finiti dal magazzino alle linee produttive e viceversa. È l’anello che mancava per completare il flusso di manipolazione dei prodotti nelle fabbriche alimentari.

 

Robot per il Food & Beverage - Ultima modifica: 2018-02-22T08:56:32+01:00 da La Redazione