È uno dei primi a soddisfare già da ora i requisiti di sicurezza funzionale più recenti (SIL2/PLd secondo IEC 61508, ISO 13849:2023 e IEC 61800-5-3). Arriva il nuovo encoder EAM580RS di Baumer, sviluppato e progettato specificatamente per la sicurezza in applicazioni mobili e outdoor.
Le certificazioni facilitano ed accelerano la progettazione e, in particolare, il collaudo di sistema, semplificando notevolmente la documentazione aggiuntiva altrimenti richiesta.
Maggiore sicurezza per le applicazioni gravose
Progettato per la sicurezza, l'encoder EAM580RS è ideale per l'impiego in ambienti esterni gravosi e macchine mobili, come ad esempio, gru montate su autocarro, gru edili e piattaforme aeree. Protetto dagli agenti atmosferici grazie una calotta in acciaio inossidabile, il dispositivo è inoltre completamente immune a urti e vibrazioni.
La massima sicurezza esige precisione e rapidità di calcolo. Presentando valori superiori in termini di accuratezza e velocità di trasferimento, EAM580RS aumenta in modo significativo le prestazioni dei macchinari sui quali viene installato.
Configurazione semplice con dati aggiuntivi
Oltre al design robusto, EAM580RS offre anche il vantaggio di fornire dati aggiuntivi facilmente utilizzabili. L'encoder mette a disposizione, ad esempio, numero di giri, tempo di funzionamento e tensione di ingresso, utili per il monitoraggio della macchina.
Il nuovo encoder Baumer SIL 2 per macchine mobili e altre applicazioni outdoor, è configurabile con il software gratuito Baumer Sensor Suite.
L'EAM580RS è disponibile da subito nella variante con flangia ad innesto e, a partire da fine 2023, anche nella variante ad albero cavo.